Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Le locazioni abitative e non abitative

Editore
CEDAM
Autori
Giove Stefano - De Tilla Maurizio
Categoria
Diritto
Collana
Trattato teorico-pratico di diritto privato. Diretto da Guido Alpa e Salvatore Patti.
Pagine
618
Pubblicato
Aprile 2009
Codice ISBN
9788813294229
Prezzo di listino
75,00
a Voi riservato
€ 71,25
Promozione

Descrizione

Il volume si occupa di esaminare i due istituti delle locazioni abitative e non abitative. Ne vengono affrontati aspetti quali: la natura giuridica, la durata, il recesso del conduttore, la libertà di canone; ampio spazio è dedicato a particolari fattispecie di locazioni non abitative.
Quanto alla parte dedicata alle locazioni abitative, invece, vengono esaminati aspetti quali: obbligazioni, canoni ed oneri derivanti dal contratto di locazione, la risoluzione del contratto, le vicende specifiche come, ad esempio, sublocazione, cessione, successione e risoluzione.
Le parti terza e quarta ospitano le grandi questioni, casi pratici che vengono affrontati, analizzati e risolti da parte degli autori e che costituiscono un grande punto di riferimento per chiunque cerchi nel volume risposte concrete ed immediate.

STRUTTURA
L'opera è suddivisa in una 4 parti: due teorico-trattatistiche (che si occupano delle locazioni abitative e non abitative) e due parti più pratiche, denominate 'le grandi questioni', contenente veri e propri casi pratici o nodi che ancora fanno discutere dottrina o giurisprudenza.
Il volume ricalca la classica struttura del Trattato: suddivisione in capitoli e paragrafi, corredati di molte note dettagliate e complete.
Come accade per gli altri volumi del Trattato, anche questo è corredato da un indice sommario molto dettagliato ed approfondito, nonché indici analitico e degli autori che favoriscono una consultazione pratica ed operativa del testo. Gli indici analitico e degli autori, per garantire una consultazione più mirata, sono suddivisi tenendo conto delle due parti oggetto della trattazione.