In Italia nell ultimo decennio si è progressivamente affermata la tutela consumeristica: è così diminuito il gap che in passato anche sul punto si registrava fra il nostro Paese e le nazioni dell Occidente più evoluto. In tale quadro, si palesano di assoluta centralità le disposizioni che apprestano plurimi strumenti di tutela particolarmente idonei a preservare, in particolare, il cittadino consumatore, che, per reddito, età, istruzione, è oggettivamente più debole e più esposto a pratiche scorrette.
Di notevole impatto è, dunque, il D.L.vo 21 febbraio 2014, n. 21 il quale ha profondamente innovato il codice del consumo, in particolare relativamente ai contratti a distanza e ai contratti conclusi fuori dai locali commerciali.
Le principali novità ineriscono agli obblighi di informativa precontrattuale; di forma scritta e di linguaggio chiaramente comprensibile; di ripensamento; di restituzione del prodotto; ancora, rilevanti sono per gli acquisti on-line l eliminazione dei format precompilati per i servizi aggiunti.
Tali nuove disposizioni consolidano l ordinamento giuridico anche rispetto a tentazioni, sempre ricorrenti, del potere economico di invadere e distorcere a proprio favore le dinamiche contrattuali in relazioni a fattispecie nelle quali è oggi arduo ravvedere ogni logica davvero consensuale, perfezionandosi tali negozi per mera adesione, senza nessuna possibilità per il privato di modificare l ordito contrattuale proposto.
Ma il cittadino può difendersi dalle possibili trappole del mercato solo se conosce i propri diritti, i propri doveri e le norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti che acquista e le garanzie da queste apprestategli.
Proprio in tale ottica questo volume si propone, allora, di far conoscere al lettore le importanti novità legislative e di consentirgli di cogliere tutte le loro potenzialità sia in sede stragiudiziale come in sede giudiziale. Inoltre esso, in linea con l originale impostazione della Collana Memo, è arricchito dal puntuale richiamo della normativa di riferimento, dall indicazione sintetica degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più attuali e da alcune formule concernenti gli atti giudiziali di maggiore rilevanza sul piano casistico. AI lettore viene così offerto uno strumento agile e di pronta consultazione, in grado di fornire un indispensabile ausilio per lo svolgimento delle professioni giuridiche.