Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Lezioni e Sentenze di Diritto Penale 2015

Editore
DIKE Giuridica Editrice
Autori
Francesco Caringella - Michele De Palma
Categoria
Diritto
Collana
Lezioni e Temi
Pagine
970
Pubblicato
Dicembre 2014
Codice ISBN
9788858203880
Prezzo di listino
50,00
a Voi riservato
€ 47,50

Descrizione

Il volume è concepito come uno strumento volto a segnalare ed approfondire, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, le questioni che maggiormente agitano dottrina e giurisprudenza.
Rispetto alle precedenti edizioni il testo si caratterizza per la maggiore precisione nella trattazione delle tematiche “scottanti”, accennando ai profili più prettamente manualistici solo in quanto funzionali al tema affrontato.
In ambito penale, tra le novità legislative del 2014, si segnalano il nuovo delitto di cui all’art. 416-ter c.p., introdotto dalla legge 17 aprile 2014, n. 62, e la nuova formulazione della circostanza attenuante del fatto di lieve entità in tema di stupefacenti ad opera dell’art. 1, comma 24-ter, lettera a), L. 16 maggio 2014, n. 79.
 Tra le più rilevanti pronunce dell’anno 2014 vanno segnalate quelle delle Sezioni Unite sul c.d. autoriciclaggio in materia di criminalità organizzata, sulla differenza tra il reato diconcussione e quello diinduzione indebita a dare o promettere utilità e su varie tematiche concernenti la struttura del reato nel caso ThyssenKrupp.
Vanno anche evidenziate numerose ed interessanti pronunce della Cassazione a Sezioni semplici, oltre che degli organismi giurisdizionali sovranazionali, nell’arco temporale tra il 2013-2014, che interessano istituti di carattere generale e singoli reati come, a titolo meramente esemplificativo, quelle che si occupano dellasuccessione di leggi nel tempo, della responsabilità degli amministratori e degli enti, della colpa medica come conformata dall’art. 3 del D.L. 13.9.2012, n. 158 (cd. decreto Balduzzi).
Anche questa edizione contiene una password che consentirà all’attento lettore un puntuale aggiornamento online a tutte le sopravvenienze normative e giurisprudenziali.