Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

L’Ufficio per il Processo - DISPONIBILE - SCONTO 5% -

Editore
Pacini Editore
Autori
Claudio Castelli
Categoria
Diritto
Collana
Orientamenti e riforme della giustizia civile
Pagine
280
Pubblicato
Settembre 2024
Codice ISBN
9788833797625
Prezzo di listino
34,00
a Voi riservato
€ 32,30

Descrizione

DISPONIBILE – CONSEGNA IN 24/48 ORE

L’Ufficio per il Processo (UPP) è la principale scommessa per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi delineati dal PNRR giustizia di eliminazione dell’arretrato e di riduzione dei tempi.

È una struttura organizzativa di supporto alla giurisdizione con compiti di preparazione, ricerca giurisprudenziale, monitoraggio, supporto alla digitalizzazione, alimentazione delle banche dati.

Una struttura già preesistente, spesso solo sulla carta, diventata operativa con l’assunzione in due tranche, consentita dai fondi PNRR, di 16500 laureati con la qualifica di funzionari a tempo determinato.

Il nuovo UPP ha portato a modificare molti paradigmi incoraggiando il lavoro in team e puntando su nuovi modelli organizzativi e monitoraggi.

Il presente volume vuole essere un’analisi a 360° di tutti gli aspetti e gli effetti dell’UPP: dalla storia dei tirocini formativi per arrivare all’UPP delineato nel PNRR, dall’analisi dei vari aspetti organizzativi, culturali, di formazione, di gestione ad uno sguardo comparato sulle forme di assistenza al magistrato.

Gli autori dei vari capitoli sono tra coloro che hanno “costruito” l’UPP, credendoci e operandovi.

Magistrati, professori, dirigenti amministrativi e, da ultimo, ma non meno importanti, funzionari addetti all’UPP che si sono sporcati le mani nella convinzione che questo nuovo istituto possa essere uno strumento di trasformazione e di miglioramento del funzionamento della giustizia, ma anche del lavoro quotidiano.