L'opera è suddivisa in tre parti, dedicate al mandato, all'agenzia ed alla mediazione.
MANDATO. Provvigione per procurata transazione in giudizio: mandato o contratto d'opera? Actio mandati per il risarcimento del danno. Revoca del mandato in rem propriam e successiva divisione dei beni ereditari da parte del mandatario. Revoca del mandato, falsus procurator e rappresentanza apparente. Creditori del mandatario ed esecuzione forzata. AGENZIA. Recesso dell'agente per mancato versamento dei contributi. Maternità e "giusta causa" di recesso del preponente. Provvigione sugli affari diretti e violazione dell'esclusiva. Agente con mandato a riscuotere ed appropriazione di somme. MEDIAZIONE. Diritto alla provvigione e pluralità di mediatori. Mediazione e obbligo di corretta informazione. Estraneità del mediatore nell'affare concluso tra le parti e contraente non nominato.
MANDATO: Provvigione per procurata transazione in giudizio: mandato o contratto d'opera? - Actio mandati per il risarcimento dei danni e forma del mandato - Revoca del mandato in rem propriam e successiva divisione dei beni ereditati da parte del mandatario - Revoca del mandato, falsus procurator e rappresentanza apparente - Creditori del mandatario ed esecuzione forzata.
AGENZIA: Recesso dell'agente per mancato versamento dei contributi - Maternità e "giusta causa" di recesso del preponente. Tutela cautelare - Provvigione sugli affari diretti e violazione dell'esclusiva - Agente con mandato a riscuotere ed appropriazione di somme.
MEDIAZIONE: Diritto alla provvigione e pluralità di mediatori - Mediazione e obbligo di corretta informazione - Estraneità del mediatore all'affare concluso tra le parti e contraente non nominato.
APPENDICE NORMATIVA.