Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale di diritto tributario - Parte generale

Editore
CEDAM
Autori
Falsitta Gaspare
Categoria
Diritto
Collana
Manuali di scienze giuridiche
Pagine
622
Pubblicato
Novembre 2010
Codice ISBN
9788813300654
Prezzo di listino
44,00
a Voi riservato
€ 41,80

Descrizione

Il Manuale – Parte Generale – vuole offrire una chiara ed esaustiva ricostruzione del diritto tributario italiano, componendo in un quadro armonico ed unitario la multiforme varietà dei fenomeni fiscali.
Alla minuziosa analisi dei singoli istituti, costantemente arricchita con il richiamo di autorevoli interventi dottrinali, giurisprudenziali e ministeriali, si affianca, lungo tutto il corso dell’Opera, una nitida ed essenziale visione di sintesi.
Dalla approfondita definizione del concetto di tributo nelle sue molteplici articolazioni (tributi solidaristici, tributi paracommutativi e tributi indennitari) alla interpretazione dei principi costituzionali, dai metodi di determinazione dell’imponibile alle potestà di accertamento dell’imposta, dalla disamina del sistema sanzionatorio alla trattazione degli strumenti di tutela, la completezza dell’esame non rinuncia mai alle esigenze di organicità e di individuazione dei lineamenti di del “sistema”.
Studia a fondo anche il diritto penaltributario, nonchè i principi sanciti dallo Statuto del Contribuente dando ad essi ampio risalto nella analisi dei profili di efficacia della norma tributaria nel tempo, nella trattazione dell’istituto dell’interpello, nel capitolo dedicato alla interpretazione ed alla elusione, come anche nelle sezioni riservate all’attività di accertamento degli Uffici, all’autotutela e alla cos’ detta tutela dell’affidamento del cittadino nella serietà e stabilità delle informazioni giuridiche ricevute dalla Pubblica Autorità.