Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale Pratico per il Curatore dell’Eredità Giacente

Editore
Pacini Editore
Autori
Alessandro d’Arminio Monforte con Prefazione di Giuseppe De Marzo Introduzione di Arturo Maniaci
Categoria
Diritto
Collana
Diritto
Pagine
400
Pubblicato
Ottobre 2025
Codice ISBN
9788833799216
Prezzo di listino
64,00
a Voi riservato
€ 60,80
Promozione
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

La laconicità del dato normativo, la vetustà della giurisprudenza formatasi in materia e l’assenza di prassi professionali univoche inducono spesso i Curatori di eredità giacenti a svolgere la propria attività in una situazione di incertezza e disorientamento.

Questo Manuale si prefigge l’obiettivo di guidare, passo dopo passo, chi già ha assunto o intende assumere l’ufficio di Curatore dell’eredità giacente nello svolgimento dell’attività di custodia, amministrazione e gestione del patrimonio ereditario, a partire dall’assunzione dell’incarico sino ad arrivare alla sua cessazione, passando per le attività di ricostruzione del patrimonio, anche digitale, lasciato dal defunto.

La seconda edizione è aggiornata al D.M. 128/2022 e si arricchisce di nuovi contenuti, tra cui un capitolo interamente dedicato alla genealogia, fondamentale per l’individuazione degli eventuali chiamati all’eredità, e un prontuario operativo di diritto delle successioni che offre una sintesi chiara e sistematica degli istituti giuridici più rilevanti per la pratica successoria.

Al fine di soddisfare esigenze pratiche, il Manuale è, altresì, corredato da un’appendice, contenente sia le norme di maggior interesse per il Curatore dell’eredità giacente, sia modelli, moduli, istruzioni, check list e suggerimenti operativi, che consentono agli operatori professionali del diritto di espletare con maggiore agilità e disinvoltura i vari incombenti e le diverse sfide che tale figura deve affrontare.