Memento Famiglia e Successioni è un volume dedicato al Diritto Di Famiglia, alle donazioni e alle successioni, con approfondimenti relativi anche alle modalità di gestione del patrimonio familiare.
L’edizione 2025, in particolare, costituisce uno strumento fondamentale per l’avvocato perché analizza in modo dettagliato il rito unico per le persone, i minorenni e le famiglie introdotto dalla Riforma Cartabia e modificato, poi, dal correttivo alla riforma e da quello sulla negoziazione assistita, con la competenza del nuovo tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.
Con questo Memento il professionista può gestire le questioni legali ma anche fiscali in materia di successione ereditaria e donazioni, alla luce delle novità in materia di imposta sulle successioni e donazioni.
Il volume è strutturato in parti.
La prima è dedicata ai temi del riconoscimento dei figli, all'adozione, alla procreazione assistita, alla Maternità surrogata e alle azioni giudiziali relative a Maternità e paternità.
La seconda tratta della famiglia fondata sul Matrimonio e delle modalità di gestire il patrimonio familiare (trust, Fondo patrimoniale e patto di famiglia).
Segue la parte dedicata a separazione e divorzio (con i problemi relativi a casa, assegni, affidamento e Mantenimento dei figli), all'unione civile e alla convivenza di fatto.
Le parti successive trattano dei benefici fiscali e previdenziali per la famiglia (Assegno Unico E Universale, permessi per familiari portatori di handicap) e della materia penale (reati in ambito familiare, misure cautelari, ordini di protezione);
Chiude il volume la parte relativa a donazioni e successioni, con tutta la disciplina fiscale.
Le principali novità dell'edizione 2025
Memento Famiglia e Successioni 2025 contiene, tra le altre, le seguenti novità:
PIANO DELL'OPERA
PARTE I - COS'È LA FAMIGLIA
PARTE II - FAMIGLIA FONDATA SUL MATRIMONIO
Titolo I - Matrimonio
Titolo II - Regime patrimoniale dei coniugi
Titolo III - Patrimonio familiare
Titolo IV - Separazione e divorzio
Parte III - UNIONE CIVILE
Parte IV - CONVIVENZA DI FATTO
Parte V - REGIME FISCALE E PREVIDENZIALE DELLA FAMIGLIA
Parte VI - ASPETTI PENALI
Parte VII - DONAZIONI
Parte VIII - SUCCESSIONI
APPENDICE
INDICE ANALITICO