Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Pie Volontà e Trust

Editore
Pacini Editore
Autori
Giovanni Borgna
Categoria
Diritto
Collana
Diritto
Pagine
310
Pubblicato
Giugno 2025
Codice ISBN
9788833798691
Prezzo di listino
34,00
a Voi riservato
€ 32,30
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Cos’è il fine pio e come tutelarlo: l’autore parte dalla vicenda delle confidenze, un tempo nel quale i modelli risolutivi delle istanze fondamentali della vita sociale erano i principia quali strumenti per risolvere i contrasti della vita sociale, e intende farvi trovare origine la vicenda giuridica del trust, indicandone i possibili sviluppi anche nella tutela dei beni ecclesiastici.

Così evidenzia che il genus delle fondazioni fiduciarie di culto, come inserite nell’ordinamento canonistico, ha caratteristiche simili a quello che fu definito «a pious trust» per il perseguimento di fini ecclesiali.

E così il trust si rivela strumento moderno per rendere operative nel mondo secolare le fondazioni fiduciarie di matrice canonistica, (ri)trovandovi una duttile figura di «ecclesiastical trust» adatta alla tutela e alla corretta gestione dei beni della Chiesa, sulla base di un programma d’altruismo che ben esprime la condotta cui mirano il trustee e l’amministratore del patrimonio ecclesiastico.