Il presente volume analizza le principali novità introdotte dalla legge 69/2009 in tema di processo civile. In particolare, con riferimento al nuovo procedimento sommario di cognizione, vengono affrontati i temi della competenza, del ricorso introduttivo, dell’inammissibilità della domanda, dell’istruzione sommaria della causa, dell’appello e dell’ammissibilità di nuovi mezzi di prova in appello.
Il tutto è illustrato in modo schematico, tenendo presente anche i commenti iniziali della dottrina e le primissime pronunce della giurisprudenza.
Il cuore prezioso del testo è rappresentato dalla presenza di numerosi schemi riassuntivi che, collocati alla fine di ogni capitolo, costituiscono una bussola concettuale, utilissima al pratico.
L’opera è dotata anche di un formulario, idoneo a trasformare in concreto tutto ciò che viene esaminato a livello di teoria e di dato normativo.
Elena Salemi, Avvocato del Foro di Siracusa, membro dello staff di Massimario.it, per il quale ha scritto numerosi focus, e docente in corsi di formazione.
Ha pubblicato svariati contributi sui più importanti siti giuridici e su riviste cartacee, nonché in varie opere e trattati. Tra tutti, si segnalano: Annullabilità e Rescindibilità in “Studi di diritto civile” (HALLEY); Annullabilità del contratto in “Trattato di diritto civile” (CEDAM); Le droghe nelle scuole: grave allarme sociale e responsabilità degli insegnanti in “La responsabilità civile" (rivista ipertestuale UTET).