Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Prontuario per la vigilanza edilizia

Editore
Maggioli Editore
Autori
Maini Stefano
Categoria
Diritto
Collana
ComeAgire
Pagine
350
Pubblicato
Aprile 2013
Codice ISBN
9788838780202
Prezzo di listino
36,00
a Voi riservato
€ 34,20

Descrizione

Interventi edilizi: procedure e vincoli
 Abusi edilizi: sanzioni e responsabilità
 Atti di polizia giudiziaria
Aggiornato con il d.l. 83/2012 (Decreto crescita) e con il d.l. 179/2012 (Decreto sviluppo bis): ?attività edilizia libera, Scia, procedura abilitativa semplificata, autorizzazione unica, Piano Città

Anche questa settima edizione è stata interamente riveduta e puntualmente aggiornata con tutte le ultime novità normative. In particolare, con il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (convertito in L. 7 agosto 2012, n. 134) e con il D.L. 18 ottobre 2012, n.179 (convertito in L. 17 dicembre 2012, n. 221), che hanno introdotto importanti novità in materia di attività edilizia libera, Scia, procedura abilitativa semplificata, autorizzazione unica, Piano Città.
È rimasta invece inalterata l’organizzazione del testo che, dopo l’esposizione per linee generali della materia, riporta l’illustrazione sintetica della disciplina di oltre 130 interventi edilizi tra i più diffusi e una appendice normativa essenziale di veloce consultazione.
Il Prontuario, pertanto, si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami normativi e giurisprudenziali, imponendosi all’operatore come utilissimo supporto per l’attività quotidiana.
Sommario argomenti
- Gli interventi edilizi
- Le procedure per realizzare gli interventi edilizi
- I vincoli
- Gli abusi edilizi: i reati e le sanzioni
- I responsabili dei reati edilizi
- Gli abusi edilizi: gli illeciti amministrativi e le sanzioni
- I responsabili degli illeciti amministrativi edilizi
- La sanatoria e il condono
- La vigilanza edilizia
- I poteri/doveri del dirigente/responsabile del competente ufficio comunale
- Gli atti di polizia giudiziaria
- Il “Piano Casa” e il “Piano Città”