Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Pubblicità della Proprietà Industriale e Intellettuale

Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
Autori
Francesco Rinaldi
Categoria
Diritto
Collana
Cultura giuridica e rapporti civili
Pagine
290
Pubblicato
Settembre 2025
Codice ISBN
9788849558456
Prezzo di listino
46,00
a Voi riservato
€ 43,70
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Il tema della pubblicità dei diritti industriali e intellettuali è scarsamente indagato e per lo più approfondito nei suoi risvolti concorrenziali. Per un inquadramento sistematico giova tenere distinto il piano della costituzione da quello della circolazione di tali diritti, nel contesto di una complessa relazione tra provvedimenti amministrativi di accertamento costitutivo e atti di autonomia negoziale. Feconda, altresì, è la comparazione tra diverse esperienze e modelli di pubblicità legale: dal tradizionale sistema della trascrizione immobiliare e mobiliare del codice civile, alla pubblicità dei diritti industriali e dei diritti d'autore, nel cui ambito una posizione particolare è ricoperta dalle opere cinematografiche. Alla pluralità di modelli di pubblicità corrispondono una molteplicità di interessi e di effetti, che possono concorrere nella medesima fattispecie.