Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Responsabilità civile e assicurazioni. Normativa e giurisprudenza ragionata

Editore
Giuffrè
Autori
Caringella Francesco
Categoria
Diritto
Pagine
820
Pubblicato
Settembre 2008
Codice ISBN
9788814147135
Prezzo di listino
80,00
a Voi riservato
€ 76,00
Promozione

Descrizione

L'operatore del diritto molto spesso, per la soluzione del caso sottoposto alla sua attenzione, si trova di fronte all'esigenza di consultare, in modo febbrile ed a tempo già scaduto, più leggi, talvolta distribuite in più fonti normative, spesso mal coordinate tra loro.
La ricerca della sentenza confacente al caso concreto si rivela poi particolarmente laboriosa, vista la massa informe delle sentenze ricavabile dalle tradizionali banche dati e la conseguente difficoltà di rintracciare la pronuncia effettivamente pertinente e, soprattutto, quella espressione dell'indirizzo prevalente e preferibile.
Il volume vuole soddisfare le esigenze del professionista e del cultore, fornendo al lettore una bussola normativa chiara e coordinata oltre che un panorama pretorio esaustivo e coerente.
Quanto al primo profilo, l'esigenza di raccogliere in un unico volume le leggi che regolano la responsabilità aquiliana e le assicurazioni, comprendendo l'articolato normativo del codice civile e delle leggi complementari, esplorandone in profondità nessi, connessioni ed interferenze, appariva quanto mai indifferibile.
Riguardo al secondo aspetto, si è messo mano ad un volume capace di accompagnare l'utente illustrando lo stato dell'arte formatosi sulla singola disposizione normativa in dottrina e soprattutto in giurisprudenza.
È questo lo spirito che anima il volume, che vuole essere per il professionista del diritto un valido aiuto nella ricerca normativa e giurisprudenziale - non rinunciando a opportuni e calibrati interventi chiarificatori della dottrina -; ricerca che, molto spesso, lo costringe alla consultazione di più testi e banche dati non sempre facilmente coordinabili.
Di particolare utilità, inoltre, si presenta la raccolta delle sentenze che annotano le singole norme ove, sin dalla titolazione dei singoli paragrafi, si evidenzia al lettore la specificità dell'indicazione giurisprudenziale, se cioè trattasi ad es. di giurisprudenza prevalente, minoritaria o se sul punto si registra un contrasto in seno al diritto vivente.
In questo modo, grazie anche all'aggiornamento on-line costante, l'opera agevola il lettore nella sua ricerca della risposta giusta al momento giusto.

Responsabilità. Principi generali - Responsabilità: singole fattispecie - Danno da circolazione di veicoli - Servizi assicurativi nella R.C. auto - Contratto di assicurazione - Premi assicurativi - Tutela del consumatore - Responsabilità per danno da prodotti difettosi - Diritti dei consumatori e degli utenti - Trattamento dei dati personali - Assicurazione contro infortuni sul lavoro e le malattie professionali - Immobili da costruire - Responsabilità del magistrato - Risarcimento dell'interesse legittimo - Rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.