Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Stupefacenti: illeciti, indagini, responsabilità, sanzioni

Editore
Ipsoa
Autori
Grillo Stefano
Categoria
Diritto
Collana
Diritto e processo Penale Oggi
Pagine
760
Pubblicato
Ottobre 2012
Codice ISBN
9788821740503
Prezzo di listino
59,00
a Voi riservato
€ 56,05
Promozione

Descrizione

Aggiornato con Cass., S.U., 20.9.2012, n. 36258, in materia di “ingente quantità”.

Il volume offre un’analisi approfondita e completa della disciplina penale e amministrativa in materia di stupefacenti.

La disamina prende in considerazione l’intero ciclo delle sostanze stupefacenti e psicotrope: dalla coltivazione delle piante e produ­zione delle sostanze fino al commercio, all’impiego, all’acquisto delle medesime.

Nel testo viene proposto un inquadramento teorico delle diverse fattispecie incriminatrici penali e degli illeciti amministrativi pre­visti dalla normativa e viene offerta la soluzione alle principali que­stioni proposte dalla prassi, alla luce delle interpretazioni suggerite dalla dottrina e delle applicazioni della giurisprudenza in continua evoluzione. Particolare attenzione viene dedicata agli istituti riguar­danti l’esecuzione della misura cautelare e della pena nei confronti dei soggetti tossicodipendenti.

Il volume consente all’operatore del diritto e allo studioso di orien­tarsi nella complessa materia e di trovare una risposta adeguata alle questioni più problematiche.

È disponibile anche in formato eBook.



STRUTTURA

Capitolo I - La normativa in materia di stupefacenti e il relativo ambito di applicazione. La nozione di sostanza stupefacente

Capitolo II - Le fattispecie penali dell’art. 73 t.u. stup.

Capitolo III - Le ipotesi di “lieve entità”

Capitolo IV - Le ulteriori fattispecie circostanziali, di cui agli artt. 73 e 80 t.u. stup. L’aggravante per i reati “trasnazionali”

Capitolo V - La disciplina dell’uso delle sostanze stupefacenti

Capitolo VI - I reati associativi di cui all’art. 74 t.u. stup.

Capitolo VII - Il ravvedimento postdelittuoso

Capitolo VIII - Le conseguenze dello “spaccio”: prestazione di soccorso e responsabilità in caso di morte dell’assuntore

Capitolo IX - Le fattispecie sanzionatorie finalizzate alla tutela anticipata contro la diffusione della droga

Capitolo X - La prescrizione abusiva di stupefacenti

Capitolo XI - Gli illeciti “minori”

Capitolo XII - La disciplina dei “precursori di droghe”

Capitolo XIII - Pene accessorie e confisca

Capitolo XIV - L’espulsione

Capitolo XV - Le misure giudiziarie per i tossicodipendenti (e gli alcooldipendenti)

Capitolo XVI - La disciplina relativa ai controlli e alle operazioni di polizia