Giunta alla quattordicesima edizione, la Guida ai Tributi Locali per il 2009 fornisce agli addetti ai lavori gli elementi per affrontare con la necessaria sicurezza giuridica la quotidiana gestione delle entrate tributarie comunali
Giunta alla quattordicesima edizione, la Guida ai Tributi Locali per il 2009 di Bruno e Massimiliano Battagliola fornisce a tutti gli addetti ai lavori gli elementi per affrontare con la necessaria sicurezza giuridica la quotidiana gestione delle entrate tributarie comunali.
Tutte le novità legislative, comprese ovviamente quelle contenute nella manovra estiva per il 2009 (D.L. 25 giugno 2008, n. 112) nonché nei successivi decreti-legge di fine anno e nella Finanziaria 2009 (L. 22 dicembre 2008, n. 203), sono riportate suddivise per tributo, elencate cronologicamente e inserite in un quadro normativo che comprende una sempre più vasta selezione di giurisprudenza amministrativa, tributaria e contabile e di interpretazioni ministeriali.
Nell’edizione 2009, inoltre, gli autori affrontano in modo analitico:
- il blocco triennale di aliquote e tariffe dei tributi locali e le prospettive delle entrate tributarie dei comuni;
- il problema dell’applicazione dell’ICI per gli edifici rurali e, in particolare, per le cooperative agricole, alla luce della più recente giurisprudenza.
Gli autori hanno commentato tutte le novità normative, giurisprudenziali e interpretative, aggiornate alla manovra finanziaria 2009 e riepilogate cronologicamente nello specifico capitolo.
Uno spazio apposito è dedicato alle sanzioni in materia di tributi e ai termini di decadenza e prescrizione in scadenza nel corso del 2009 e alla disciplina del ravvedimento operoso, ancora più chiaro e di facile applicazione per l’operatore.
Il volume è corredato, come di consueto, da un CD-Rom che contiene ora più di 5.000 casi risolti in materia di tributi locali, suddivisi per anno e per tributo, per una consultazione più mirata e contestualizzata al periodo prescelto.
Nel volume sono riportati più di 750 nuovi quesiti proposti per la quattordicesima edizione.