- Il contratto di agenzia
- L’IVA
- Le imposte sui redditi
- Le ritenute sulle provvigioni
- L’IRAP- Aspetti previdenziali
- Accertamento e studi ?di settore
Su cd rom:? Programma “Fatture Agenti di commercio”
Il volume illustra la complessa normativa del rapporto di agenzia in maniera semplice ed operativa, grazie ad un’impostazione che lo rende adatto sia all’azienda che all’intermediario, ossia analizzando ciascuna tematica da entrambi i punti di vista. Si tratta quindi di una guida che insegna a muoversi in una autentica selva di adempimenti legali, contabili, fiscali e previdenziali: i rapporti giuridici, le regole contrattuali, i doveri verso l’ENASARCO, la fattura, l’IVA, l’IRPEF, l’IRAP, le ritenute, ecc.
L’opera è completata dall’illustrazione degli studi di settore e da un Cd-Rom contenente un ricco Formulario dell’intermediario commerciale, una raccolta normativa che include gli Accordi economici collettivi di settore, una sezione della modulistica ENASARCO e – a partire da questa edizione – il nuovo programma “Fatture Agenti di commercio”: un foglio di calcolo in excel che consente in maniera rapida la compilazione della fattura, elaborando la ritenuta d’acconto, l’Enasarco e l’IVA dovuta in modo completamente automatico.
Di seguito si sintetizzano le funzionalità del programma:
Fatture Agenti di commercio è un’applicazione che consente un inserimento dei dati in fattura in modo veloce ed effettua i calcoli della ritenuta d’acconto, della Enasarco e dell’IVA dovuta in modo completamente automatico e sicuro. È prevista la funzione di calcolo per chi applica gli articoli 13 della L.388/2000 (Nuove attività imprenditoriali) e art 1 L.244/2007 (Regime dei minimi). Impostando la tipologia di Agente vengono impostati in automatico i massimali e minimali Enasarco. Produce una fattura pronta per essere stampata su carta intestata, scegliendo di impostare i dati dell’intestazione all’interno del foglio di calcolo, oppure di utilizzare una carta già intestata.
- Database clienti: fino a 150 clienti.
- Elenco prestazioni ricorrenti: fino a 40 tipologie.
- Archiviazione: fino a 500 fatture.
Sergio Mogorovich Dottore Commercialista in Gorizia, è pubblicista specializzato in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste di settore.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows®98 o successivi
- Browser internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Microsoft Excel ‘97 o successivi.