- Finalità e logiche dell’analisi di bilancio
- Principi di redazione e contenuti delle singole poste di bilancio
- Tecniche di riclassificazione del bilancio
- Analisi dei flussi finanziari, a partire dalle risultanze del bilancio
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi
Il volume consente, anche attraverso schematizzazioni ed esempi concreti, la sistematizzazione e l’applicazione operativa delle tecniche di lettura, analisi ed interpretazione del bilancio, al fine di rispondere alle esigenze di approfondimento di chi - in azienda o come professionista - abbia la necessità di desumere informazioni dall’analisi di bilanci: il testo fornisce appunto un quadro di riferimento agile e pratico che consente un’agevole applicazione delle tecniche e delle metodologie di analisi al fine di valutare i programmi, le strategie ed i risultati dell’impresa e di chi la dirige.
La trattazione - frutto delle riflessioni e delle esperienze di docente e consulente dell’autore - è suddivisa in cinque capitoli: nel primo è fornito un inquadramento generale delle finalità e delle logiche dell’analisi di bilancio; nel secondo sono riepilogati, dal punto di vista normativo ed economico-aziendale, principi di redazione e contenuti delle singole poste di bilancio; nel terzo sono esposte le tecniche riclassificazione del bilancio; nel quarto sono approfondite le modalità di elaborazione e di interpretazione degli indici di bilancio; il quinto illustra le modalità di analisi dei flussi finanziari, a partire dalle risultanze del bilancio.
L’operatività del testo è accresciuta dal Cd-Rom allegato, contenente un programma in excel che propone un modello di analisi di bilancio, personalizzabile con i dati dell’azienda interessata.
Mario Fabio Polidoro
laureato in Economia e Commercio, dopo un’esperienza in un grande gruppo, dal 1986 opera come formatore e consulente di direzione aziendale con particolare riferimento ai sistemi di controllo di gestione, alla creazione di impresa ed ai metodi quantitativi per il management. Dal 1992 si occupa anche di e-business e di sistemi informativi direzionali.
È responsabile dell’Area Controllo di Gestione presso il Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne nonché docente presso numerose scuole di management. È professore a contratto di Finanza Aziendale presso l’Universitas Mercatorum di Roma; precedentemente è stato docente presso l’Università del Molise.
È attualmente responsabile di SQM - Strumenti Quantitativi per il Management, la divisione di Archengineering Services, che opera nella consulenza direzionale e formazione manageriale per organizzazioni pubbliche e private
È autore o coautore di numerosi volumi su bilancio, programmazione e controllo di gestione.