Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Attività e Apparecchi di Intrattenimento - SCONTO 5% -

Editore
Maggioli Editore
Autori
Salvatore Dammacco
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
240
Pubblicato
Maggio 2019
Codice ISBN
9788891632807
Prezzo di listino
26,00
a Voi riservato
€ 24,70

Descrizione

- Le ex autorizzazioni amministrative
- L’imposta sugli intrattenimenti e l’IVA
- Gli apparecchi da intrattenimento
- L’imposta sugli intrattenimenti e l’IVA in particolari casi e negli enti diversi dalle imprese
- L’IVA nelle attività di intrattenimento

Aggiornato con la Legge 28 marzo 2019, n. 26 (conversione del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4)

Le attività di intrattenimento sono oggetto di frequenti modifiche legislative, dirette a contrastare il gioco illecito e a regolamentare l’installazione e la gestione degli apparecchi elettronici.

Il volume affronta, in primis, gli aspetti amministrativi dell’attività, che si accompagna spesso ad altre (ristorazione, conduzione di strutture ricettive ecc.), richiedendo pertanto apposite autorizzazioni e/o licenze.
Successivamente vengono esaminati i profili fiscali, con specifica attenzione all’imposta sugli intrattenimenti e all’IVA.
Infine, sono analizzate tutte le problematiche legate all’installazione degli apparecchi da intrattenimento correlate al TULPS (R.D. 18 giugno 1931, n. 773), senza tralasciare il PREU (Prelievo erariale unico) su tali apparecchi.
Prospetti ed esemplificazioni conferiscono un taglio estremamente operativo al volume, agile strumento di lavoro e di consultazione.

L’edizione tiene conto di tutte le novità in materia:
› Decreto Dignità (D.L. n. 87/2018, convertito in Legge n. 96/2018), che ha limitato e vietato la pubblicità agli operatori di scommesse sportive e giochi d’azzardo;
› Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha incrementato le misure del prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi da divertimento e intrattenimento;
› D.L. n. 4/2019 (convertito dalla Legge n. 26/2019), che ha innalzato ulteriormente le misure del PREU e ha previsto una serie di disposizioni riguardanti la ritenuta sulle vincite, il rilascio dei nulla osta di distribuzione e delle concessioni relative alle new slot, l’accesso agli apparecchi mediante tessera sanitaria e, infine, azioni di contrasto all’esercizio abusivo e ai fenomeni di disturbo patologico.

SALVATORE DAMMACCO
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, consulente tecnico e perito del giudice, nonché Autore di numerose pubblicazioni specializzate.