Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Auto e Fisco. Con CD-ROM - SCONTO 5% -

Editore
Maggioli Editore
Autori
Leonardi Albino
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
240
Pubblicato
Febbraio 2014
Codice ISBN
9788891602145
Prezzo di listino
26,00
a Voi riservato
€ 24,70

Descrizione

- FISCALITÀ DELL’AUTO NELL’UE - L’AUTO E L’IMPRESA ?- L’AUTO E IL LAVORO AUTONOMO - I VEICOLI AD USO PRO-MISCUO ?- L’ACQUISTO DELL’AUTO E LA DISCIPLINA IVA - L’AMMORTAMENTO ?- LE NOVITÀ DAL 2014 - LA LOCAZIONE E IL NOLEGGIO ?- I CONTRATTI “FULL SERVICE” - GLI AC-QUISTI IN LEASING ?- IL “CAR-SHARING” - L’AMMORTAMENTO DELL’AMMONTARE DEDUCIBILE ?- L’ACQUISTO INTRACOMUNITARIO - LE AGEVOLAZIONI PER I DISABILI ?- LE SPESE DI IMPIEGO, MANUTENZIONE E RI-PARAZIONE - L’UTILIZZO DELL’AUTO: DIPENDENTE, AMMINI-STRATORE E SOCI - LA VENDITA DELL’AUTO
Con casi risolti al termine di ogni capitolo
Aggiornato con le novità della Legge di stabilità 2014 ?(Legge 27 dicembre 2013, n. 147), in tema di deducibilità dei canoni di leasing
su Cd-Rom:?- normativa - prassi - giurisprudenza - modulistica - tabelle ACI 2014
II edizione

Semplice mezzo di trasporto o pedina fondamentale nella “partita” con il fisco? Sembra essere questa la domanda che meglio inquadra l’evoluzione della normativa fiscale riferita alle automobili. In effetti, anche senza conteggiare il gettito “indotto” generato dalle spese relative all’uso dell’auto (si pensi alle imposte che gravano sui carburanti), la fiscalità sulle autovetture nel corso degli ultimi anni è cresciuta con tassi a due cifre. Il concorso di diversi fattori – tra essi principalmente la crescita del mercato automobilistico e la crescente domanda di gettito tributario – ha reso l’automobile prima di tutto un soggetto economico e, conseguentemente, un soggetto di rilievo anche per il Fisco. Ad oggi l’auto genera circa il 4,5% del PIL e negli ultimi dieci anni la fiscalità sulle autovetture è cresciuta del 60%. Quest’ultimo dato, peraltro, assume significati più interessanti se visto in relazione alle categorie di acquirenti rappresentate dalle imprese e dai professionisti: tali soggetti, infatti, ricoprono una fetta del totale del mercato dell’auto che oscilla tra il 35% ed il 40%. Il volume ha l’obiettivo di fornire una panoramica dettagliata sul trattamento fiscale dell’autoveicolo, in tutte le situazioni economiche in cui viene chiamato in causa: dalla compravendita al noleggio, dall’utilizzo per scopi aziendali fino alle agevolazioni riservate a determinate categorie di soggetti, senza trascurare gli aspetti dell’ammortamento del bene, il tutto accompagnando la trattazione di ciascun argomento con l’evidenziazione di casi pratici risolti, in modo da fornire risposte chiare e immediatamente operative. Questa edizione tiene conto della Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147), che ha apportato modifiche in tema di durata minima fiscale dei contratti di leasing relativi a beni mobili ammortizzabili, oltre che della disciplina del bonus per l’acquisto di auto elettriche per il 2014.
Sull’allegato Cd-Rom è presente una raccolta della principale normativa, prassi e giurisprudenza del settore, oltre ad alcuni esempi di modulistica e alle tabelle nazionali dei costi chilometrici autovetture e motocicli, elaborate dall’ACI per il 2014.
Albino Leonardi Dottore commercialista e revisore legale, pubblicista, cultore del diritto tributario Università degli Studi di Trento. ?