Aspetti di tecnica ragionieristica - normativa generale - trattazione analitica di ogni singola voce del bilancio “italiano” in IV direttiva - bilancio consolidato - esempi pratici
La tenuta di una corretta contabilità è strumentale alla redazione di un bilancio di esercizio che possa rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società, nonchè il risultato economico di esercizio.
Attraverso un’esposizione metodologica che segue l’impostazione della IV direttiva CEE - e grazie al confronto con la prassi corrente ed al supporto di check list, esempi e riepilogazioni - la guida fornisce agli operatori uno strumento di lavoro estremamente pratico ed operativo.
La trattazione – che fa numerosi riferimenti al codice civile, ai principi contabili (OIC) ed alla normativa fiscale - è così suddivisa:
- parte prima: aspetti di tecnica ragionieristica e normativa di carattere generale;
- parte seconda (la più corposa): trattazione analitica di ogni singola voce del bilancio “italiano” in IV direttiva;
- parte terza: bilancio consolidato;
- appendice: estratto del Codice Civile aggiornato e del nuovo Testo Unico delle Imposte sui Redditi
Antonio Cavaliere
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti dell’ODCEC di Padova. Sindaco e Revisore specializzato in materia di Revisione legale dei conti sia per incarichi ordinari di legge e volontari presso aziende italiane e filiali straniere in Italia, sia per audit e due diligence in sede di operazioni straordinarie di acquisizioni, fusioni e ristrutturazione aziendale. Pubblicista, autore di libri ed articoli in materia di revisione legale dei conti. Socio fondatore dello Studio Tributario Associato Internazionale e del network A&RC Brothers International.