Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Conferimenti d azienda

Editore
Maggioli Editore
Autori
Moro Visconti Roberto
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
360
Pubblicato
Novembre 2008
Codice ISBN
978883874842X
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 30,40

Descrizione

Aspetti economici, civilistici, contabili, fiscali e valutativi

I conferimenti in natura, relativi ad aziende o loro rami, rappresentano una classica operazione straordinaria, peraltro particolarmente frequente, anche a motivo della sua versatilità.
I profili di convenienza economica, rilevanti anche in ottica antielusiva, influenzano le delicate problematiche di corporate governance e i conflitti di interesse, sempre possibili, tra i diversi soggetti interessati dal conferimento (anzitutto i soci e creditori della conferente e conferitaria).
Gli aspetti civilistici, anche a seguito del D.Lgs. n. 142/2008, sono particolarmente articolati e prevedono regimi differenziati per s.p.a. e s.r.l., oltre a sollevare delicate problematiche, soprattutto in tema di tutela dei terzi creditori e di rapporti di forza nella conferitaria tra soci storici e socio conferente, che trovano composizione nella stima dell'equo sovrapprezzo.
La normativa fiscale, più volte modificata negli anni, sancisce una irrilevanza di principio dell'operazione, prevedendo peraltro diverse fattispecie particolari e un delicato regime di alternatività tra IVA e imposta di registro.
Gli aspetti di valutazione e la selezione del metodo più adatto, rappresentano un altro fondamentale aspetto del processo di valutazione dell'esperto.
Il volume affronta le complesse tematiche con un taglio pratico e fortemente interdisciplinare, ricco di spunti e suggerimenti applicativi. Un formulario e un articolato caso pratico completano l'opera, aggiornata anche con le più recenti massime giurisprudenziali e notarili e con i principi contabili OIC e IAS / IFRS.