Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Conferimenti d Azienda. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Moro Visconti Roberto
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
404
Pubblicato
Aprile 2012
Codice ISBN
9788838772657
Prezzo di listino
44,00
a Voi riservato
€ 41,80

Descrizione

- Razionalità economica e strategica
- Ingegneria societaria
- Problemi di governance
- Disciplina civilistica
- Aspetti contabili
- Profili fiscali
- Valutazioni d’azienda nei conferimenti
- Il sovrapprezzo da conferimento
- L’avviamento
Aggiornato con:
- Manovra 2011 (D.L. n. 98/2011, convertito in L. n. 111/2011)
- c.d. Decreto Salva Italia ?(D.L. n. 201/2011, convertito in L. n. 214/2011)

I conferimenti in natura, relativi ad aziende o loro rami, rappresentano una classica operazione straordinaria, peraltro particolarmente frequente, anche a motivo della sua versatilità. I profili di convenienza economica, rilevantianche in ottica antielusiva e di abuso del diritto, influenzano le delicate problematiche di corporate governance e iconflitti di interesse, sempre possibili, tra i diversi soggetti interessati dal conferimento (anzitutto i soci e creditoridella conferente e conferitaria).
Gli aspetti civilistici sono particolarmente articolati e prevedono regimi differenziati per s.p.a. e s.r.l., oltre a sollevare delicate problematiche, soprattutto in tema di tutela dei terzi creditori e di rapporti di forza nella conferitaria tra soci storici e socio conferente, che trovano composizione nella stima dell’equo sovrapprezzo.
Le disposizioni civilistiche comprendono anche tematiche giuslavoristiche e si intersecano con aspetti penali, fallimentari, amministrativi, comunitari e tributari, in una complessa interazione che richiede un armonico coordinamento.
La normativa fiscale, più volte modificata, sancisce un’irrilevanza di principio dell’operazione, prevedendo peraltro diverse fattispecie particolari – neutrali o realizzative – e un delicato regime di alternatività tra IVA e imposta di registro.
Gli aspetti di valutazione e la selezione del metodo più adatto, rappresentano un altro fondamentale aspetto del processo di valutazione dell’esperto, alle prese anche con la complessa valutazione dell’avviamento.
Il volume affronta le suddette tematiche con un taglio pratico e fortemente interdisciplinare, ricco di spunti e suggerimenti applicativi. Completa l’opera il Cd-Rom contenente una rassegna di normativa, un formulario e un articolato caso pratico.
La trattazione tiene conto delle più importanti novità giurisprudenziali e di prassi anche in tema di regime fiscale dell’avviamento, ripartizione del plafond Iva, nuovi orientamenti notarili e novità dell’Organismo Italiano di Valutazione ancora in tema di avviamento.
Questa edizione è aggiornata con la nuova disciplina fiscale delle perdite d’impresa di cui alla Manovra 2011 (L. n. 111/2011) e con il nuovo incentivo alla capitalizzazione delle imprese previsto dall’ACE (“Aiuto alla Crescita Economica”) introdotto dal c.d. Decreto Salva Italia.
ROBERTO MORO VISCONTI
Dottore commercialista e revisore legale dei conti in Milano, è docente di Finanza Aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di ricerca e advisory per gruppi internazionali, aziende familiari e holding in tema di operazioni di finanza straordinaria, valutazioni d’azienda, impairment test, M&A, project financing, marchi e brevetti, microfinanza. Consulente tecnico del Tribunale di Milano, si occupa anche di corporate governance ed è amministratore e sindaco di diverse società.
requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.