Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Contabilità Condominiale. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Giordano Salvatore
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
304
Pubblicato
Maggio 2011
Codice ISBN
978883876610X
Prezzo di listino
35,00
a Voi riservato
€ 33,25

Descrizione

Manuale tecnico-giuridico
- Principi contabili e criteri di tenuta della contabilità
- Disciplina fiscale
- Norme tecniche
- Giurisprudenza di settore suddivisa per area amministrativa
su Cd-Rom:
GUIDA OPERATIVA con rappresentazione della rilevazione contabile di 100 fatti amministrativi condominiali e la compilazione di:
- dettaglio analitico del fatto amministrativo
- impatto economico-reddituale
- impatto finanziario-patrimoniale
Aggiornato con:
- D.D.L. di riforma del diritto condominiale AS71
- D.lgs. n. 28/2010 e D.M. n. 180/2010 (mediazione civile finalizzata alla conciliazione in ambito condominiale)

Il volume si rivolge a tutti gli “addetti ai lavori” del settore condominiale:
- amministratori di condominio (geometri, architetti, ragionieri, commercialisti, legali, periti ed esperti contabili);
- avvocati che collaborano con gli studi di amministrazione condominiale per l’attività di recupero crediti;
- personale contabile e consulenti amministrativi degli studi di amministrazione condominiale, fino alla nuova figura professionale del “Revisore” introdotta dalla riforma AS 71.
Corredato da un Cd rom contenente esempi pratici di contabilizzazione di ben 100 fatti amministrativi specifici - sia di comune manifestazione sia meno frequenti - il manuale permette di affrontare tutte le fasi dell’attività contabile, fiscale e amministrativa, nel tentativo di ricoprire la più ampia gamma di casistiche, permettendo così di evitare errori e/o omissioni nella gestione di un immobile.
Si tratta quindi di uno strumento operativo, pensato per la pratica quotidiana: il testo, infatti, non si limita ad illustrare le modalità tecnico-operative per l’applicazione fedele e completa dei principi e criteri di redazione della contabilità condominiale e per la tenuta e conservazione di tutti i documenti obbligatori e consigliati, ma offre, altresì, un approfondimento contabile, amministrativo e fiscale basato su un’accurata analisi delle fonti giuridiche della materia.
La trattazione, infine, tiene conto anche della nuova disciplina in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione nelle controversie civili e commerciali, introdotta dal D.Lgs. n. 28/2010 e dal D.M. n. 180/2010, che prevede - per le controversie in materia di condominio - l’obbligo (a far data da marzo 2012) del tentativo di conciliazione innanzi ad un organismo di conciliazione abilitato dal Ministero della Giustizia.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows®98 o successivi
- Browser internet
- Microsoft Excel 2000 o successivi  

Ivan Giordano
giurista d’impresa - esperto di gestione condominiale e immobiliare, docente in corsi per amministratori di condominio e contabili d’azienda presso enti di formazione privati e/o accreditati dalla Regione Lombardia, esperto contabile, conciliatore societario professionista abilitato e associato allo Studio Lazzerini & Giordano di Milano.