Guida per il controllo ?e la puntuale e corretta gestione degli obblighi civilistici e fiscali
- Imprese industriali e commerciali
- Imprese che lavorano su commessa
- Rilevazioni d’inventario
- Valutazione civilistica e fiscale delle rimanenze
- Rappresentazione in bilancio delle rimanenze
- Esempi, prospetti e tabelle
Il testo fornisce un quadro d’insieme degli obblighi connessi alla tenuta della contabilità di magazzino che la legislazione civilistica e fiscale pone a carico delle imprese: l’impianto e la tenuta della contabilità, la valutazione civilistica e fiscale delle rimanenze, le informazioni da rendere nei documenti contabili di fine anno e nelle dichiarazioni fiscali.
La prima parte è dedicata alla gestione della contabilità, sia per le imprese industriali e commerciali che per quelle che lavorano su commessa: vengono esaminati gli aspetti civilistici e fiscali per passare poi alle rilevazioni d’inventario.
La seconda parte è invece incentrata sulla valutazione delle rimanenze, dal punto di vista civilistico - senza tuttavia trascurare quella svolta secondo il Principio Contabile Internazionale ( IAS ) n. 2 – nonché da quello fiscale e anche della relativa rappresentazione in bilancio.
Tutta la trattazione è corredata da prospetti, tabelle, schematizzazioni ed esempi che accentuano il carattere di operatività pratica del volume.
Stefano Civitareale
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo di un gruppo di società, è tornato a svolgere la professione a Roma, come collaboratore free-lance di un importante studio professionale con clientela diffusa su tutto il territorio nazionale. È autore e coautore di articoli e monografie in materia contabile, fiscale e commerciale.
Paolo Petrangeli
Dottore commercialista e revisore contabile, ha pubblicato numerosi volumi di approfondimento in materia tributaria, nonché articoli per le riviste di settore. Collabora con la stampa specializzata. È docente in corsi di formazione della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e svolge l’attività di relatore per le principali società di formazione e convegnistica. Svolge l’attività di consulente di importanti gruppi industriali.
Salvatore Giordano
Dottore commercialista, svolge la propria attività professionale quale partner fondatore dello studio associato Alari-Giordano di Salerno. Ha maturato specifiche competenze, oltre che in materia di diritto societario e finanza aziendale, in diritto tributario e contabilità fiscale delle imprese