Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Detrazione 55%. Interventi per il risparmio energetico

Editore
Seac
Autori
Zanin Tullio, Casari Elisabetta, Anderle Mirella
Categoria
Fiscale e Lavoro
Pagine
200
Pubblicato
Giugno 2009
Codice ISBN
9788881156665
Prezzo di listino
24,00
a Voi riservato
€ 22,80

Descrizione

Il testo analizza compiutamente la detrazione per interventi tesi al risparmio energetico, meglio nota come detrazione del 55%.
Detta agevolazione, inizialmente introdotta dalla Legge 296/2006 per il solo anno 2007, è stata prorogata fino al 2010: il beneficio spettante è notevole ed i contribuenti hanno dimostrato un alto gradimento della citata detrazione.
Inoltre, un nuovo slancio all’agevolazione è dato dalla mancata conferma, in sede di conversione in legge, dell’art. 29, D.L. n. 185/2008 che, nei limiti dei fondi annualmente stanziati, subordinava la fruizione del beneficio all’assenso dell’Agenzia delle Entrate: in sostanza, la detrazione del 55% spetta a tutti i contribuenti, nel rispetto dei limiti ed adempimenti richiesti, non essendo richiesto, come inizialmente paventato, l’accoglimento di alcuna istanza preventiva.
In testo è diviso in sezioni ed illustra dettagliatamente i soggetti interessati, gli interventi agevolabili e gli adempimenti e condizioni necessari per fruire della detrazione.
Ampio spazio è volutamente lasciato alle novità intervenute nel corso dell’anno, come l’approvazione del nuovo modello di comunicazione all’Agenzia delle Entrate, da presentarsi obbligatoriamente quando, per il medesimo intervento, vengono sostenute spese in più periodi di imposta.
La trattazione teorica è completata da schemi, tabelle riassuntive ed esemplificazioni pratiche: sono inoltre proposti alcuni esempi pratici, con la documentazione completa necessaria per ottenere l’agevolazione.L’analisi organica della disciplina è completa non solo della normativa in materia, ma anche dei vari chiarimenti e interpretazioni fornite, negli anni scorsi, dall’Amministrazione finanziaria in Circolari, Risoluzioni, etc.
Sono inoltre analizzate le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi, le ipotesi di decadenza dai benefici, il profilo sanzionatorio ed alcuni aspetti di interesse direttamente correlati, quale l’IVA agevolata su interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.