Come dedurre dalla Dichiarazione dei redditi:
-Interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio
-Interventi per il risparmio energetico
-Oneri derivanti dall’acquisto di immobili e terreni
-Spese sanitarie
-Agevolazioni per i soggetti portatori di handicap
-Spese per addetti all’assistenza personale
-Spese per frequenza asilo nido
-Spese per attività sportive dei ragazzi
-Spese funebri
-Assegni periodici
-Erogazioni liberali, contributi e donazioni
-Canoni di locazione
-Contributi previdenziali ed assistenziali
-Spese per assicurazioni
-Spese di istruzione
-Spese per l’adozione internazionale
-Spese veterinarie
-Spese relative ai beni soggetti a vincoli
Aggiornato con la Legge di stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147)
Con approfondimento sull’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
La guida offre preziose indicazioni circa le modalità con cui portare in detrazione una serie di spese, oneri e liberalità sostenute durante l’anno solare precedente la Dichiarazione dei redditi, fornendo esemplificazioni pratiche e schemi a cui rifarsi per la propria specifica casistica. Il testo prende in esame sia le spese di maggior diffusione, come quelle relative agli immobili (interventi di ristrutturazione edilizia e per il risparmio energetico, oneri derivanti dall’acquisto, canoni di locazione) e quelle di natura sanitaria e assistenziale, sia gli esborsi dovuti a fattispecie sporadiche e contingenti (spese funebri, donazioni, cure veterinarie, adozioni, assegni periodici e così via), in modo da fornire all’operatore un quadro esaustivo e dettagliato delle varie ipotesi. Conclude ed arricchisce la trattazione un capitolo finale dedicato al modus operandi dell’Amministrazione finanziaria nell’espletamento dell’attività di controllo formale delle Dichiarazioni ed alla rateizzazione delle somme dovute a seguito di tale controllo. Questa edizione è aggiornata con le novità della Legge di stabilità per il 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147).
Giorgio Confente Avvocato tributarista, collabora con riviste specialistiche, è stato relatore di numerosi convegni, seminari e corsi di formazione. È docente al Master di Diritto tributario dell’Università Bocconi di Milano.
Massimo Grimaldi Esperto in materia fiscale. È stato docente in corsi di formazione e seminari ed è autore di libri e pubblicazioni sulle tematiche tributarie.
Volumi collegati
- Iva 2014 Sergio Mogorovich, II ed., 2013
- L’ IVA in edilizia Giorgio Confente, Annunziata Cusati, X ed., 2014 - Guida operativa al processo tributario Sergio Mogorovich, V ed., 2013