Il testo illustra la disciplina delle detrazioni spettanti ai contribuenti che investono nel miglioramento dei propri immobili, in termini di:
Ampio spazio è inoltre riservato all’analisi della disciplina relativa all’opzione per cessione del credito o sconto in fattura, anche alla luce delle importanti novità in materia di controlli introdotte negli ultimi mesi del 2021.
Nell’ambito della trattazione, particolare evidenza è data alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, con la quale è stata disposta la proroga delle agevolazioni con importanti modifiche, di interesse soprattutto per il superbonus.
Ogni agevolazione è trattata nel dettaglio: sono analizzati gli aspetti generali (soggetti, immobili ed interventi interessati), l’iter da seguire per poter fruire del beneficio in dichiarazione dei redditi e le regole di calcolo ed attribuzione della detrazione.
La trattazione è completata da tabelle, schemi riassuntivi ed esempi di documentazione, al fine di rendere più agevole la lettura e la comprensione dei concetti illustrati.