Disciplina civilistica e fiscale- Associazioni- Fondazioni- Comitati- Organizzazioni di volontariato- Onlus- Impresa sociale
Aggiornato con il Decreto Sviluppo ?(d.l. 13 maggio 2011 n. 70, convertito ?in l. 12 luglio 2011, n. 160)
Strutturato in forma di prontuario, il testo analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali dei vari enti che fanno parte del cosiddetto “Terzo Settore”.
La trattazione – intervallata da numerosi schemi ed esempi che ne facilitano la consultazione – si distingue per l’efficacia dei riquadri di approfondimento (le f.a.q, le avvertenze, il cavillo, la prassi, le tabelle riassuntive, la casistica pratica), ideati per fornire al lettore ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti esaminati.
Questa terza edizione – ampliata con nuovi capitoli, dedicati all’attività di controllo contabile e agli obblighi di rendicontazione negli enti non profit – tiene conto della più recente documentazione di prassi (tra cui risaltano l’atto di indirizzo del 25 maggio 2011 dell’Agenzia per le Onlus, in tema di configurazione del Trust come Onlus, nonché la Circolare n. 21 del 18 maggio 2011 dell’Agenzia delle Entrate, riguardante i controlli sulle attività commerciali non marginali delle Onlus) ed è aggiornata con le modifiche apportate dal “Decreto Sviluppo” (d.l. 13 maggio 2011 n. 70, convertito in l. 12 luglio 2011, n. 160), che ha innalzato i limiti per l’ammissione al regime della contabilità semplificata.
Sul Cd-Rom allegato, un ricco formulario contenente 130 atti e schemi personalizzabili e stampabili, assieme alla principale modulistica di settore.
Cinzia De Stefanis, Pubblicista in materia societaria, autrice di numerose pubblicazioni con le più importanti Case Editrici del settore.
Antonio Quercia, Esercita dal 1991 la professione di dottore commercialista e revisore contabile in Bari. È stato delegato dal rinnovato Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari alla Commissione Studi “Enti No Profit”.
Si occupa, in particolare, di consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È autore di testi di diritto tributario e societario.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows®98 o successivi
- Browser internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce Adobe Acrobat Reader, ?per la visualizzazione dei documenti in PDF.