Società quotate - S.p.a. - S.r.l. - Società di persone- Aspetti civilistici- Rilevazioni contabili- IFRS 3 e business combinations- Disciplina fiscale- Rapporto di concambio e operazioni di ingegneria finanziaria- Profili di rilevanza economica- Principi contabili
Su cd rom:
- Casi pratici - Massime notarili - Giurisprudenza
Le fusioni e scissioni rappresentano una tipica operazione straordinaria, peraltro particolarmente frequente, nell’ambito delle concentrazioni o separazioni di business aziendali.
I profili di convenienza economica, rilevanti anche in ottica antielusiva e di abuso del diritto, influenzano le delicate problematiche di corporate governance e i conflitti d’interesse tra i diversi soggetti che ruotano intorno all’operazione.
Gli aspetti civilistici sono particolarmente articolati e prevedono regimi differenziati per s.p.a., s.r.l., società quotate, cooperative, società di persone ed altri enti, con specifiche esigenze di coordinamento che il volume illustra con chiarezza e analiticità.
Il principio contabile OIC 4, specificatamente dedicato a fusioni e scissioni è analizzato approfonditamente, considerando non solo il coordinamento delle situazioni patrimoniali di riferimento, apertura e chiusura dei conti, ma anche le complesse tematiche inerenti la contabilizzazione di avanzi e disavanzi da concambio o da annullamento.
In ambito fiscale, il principio base della neutralità delle fusioni e scissioni è esaminato congiuntamente alle complesse disposizioni antielusive, facendo riferimento anche a circolari ministeriali e dottrina e trattando anche le tematiche relative alle imposte indirette.
Gli aspetti di valutazione e ingegneria finanziaria, principalmente inerenti la stima del concambio, sono illustrati anche con l’ausilio di esempi pratici.
Il volume affronta le complesse problematiche con un taglio pratico e fortemente interdisciplinare, ricco di spunti e suggerimenti applicativi. Una raccolta di casi pratici e particolari - riportata sull’allegato cd rom - completa l’opera, che è aggiornata con le più recenti massime giurisprudenziali e notarili e con i principi contabili OIC e IAS/IFRS.
ROBERTO MORO VISCONTI
Dottore commercialista e revisore legale dei conti in Milano, è docente di Finanza Aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di ricerca e advisory per gruppi internazionali, aziende familiari e holding in tema di operazioni di finanza straordinaria, valutazioni d’azienda, impairment test, M&A, project financing, marchi e brevetti, microfinanza. Consulente tecnico del Tribunale di Milano, si occupa anche di corporate governance ed è amministratore e sindaco di diverse società.
MATTEO RENESTO
Dottore commercialista e revisore legale dei conti in Milano, è cultore di Finanza Aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sindaco e revisore di società, svolge attività di consulenza in campo finanziario, societario e fiscale nell’ambito di operazioni straordinarie, project financing sanitario, valutazioni d’azienda e consulenze tecniche. Autore di pubblicazioni in materia contabile e societaria.