E alla conciliazione preventiva
- Sintesi del processo
- Check list della procedura
- Formulario degli atti
- Giurisprudenza
Su Cd-Rom:
- formulario - documentazione - dizionario dei termini processuali
Aggiornato con:
- Direttiva Equitalia 7 maggio 2013 (nuovi importi per la rateazione automatica del debito)
- Circolare Equitalia 22 aprile 2013 (blocco dei pignoramenti sui conti correnti)
- D.L. 8 aprile 2013, n. 35 (compensazione dei crediti commerciali con i debiti fiscali)
- Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (minicondono e sospensione della riscossione)
Una guida che aiuta il professionista nell’affrontare le problematiche connesse ad un atto impositivo ed ai suoi possibili rimedi, consentendo di conoscere a fondo i meccanismi su cui si avvia e si sviluppa l’intero procedimento contenzioso, dalla proposizione del ricorso alla costituzione in giudizio, dai motivi aggiunti alla trattazione, dai reclami alla notificazione della sentenza d’appello, ecc., per evitare di incorrere in errori fatali.
Un testo di accentuata utilità operativa, che evidenzia le singole fasi del processo ed i relativi atti, riportati anche sul Cd-Rom allegato, in versione di formulario personalizzabile, con la documentazione normativo-tariffaria e un utile dizionario dei termini processuali.
Il volume contiene inoltre la rappresentazione tabellare dei vari adempimenti, strumento efficace sotto l’aspetto organizzativo, in particolare per il coordinamento dell’attività dei collaboratori di studio e per la parcellazione delle prestazioni.
Questa edizione, che tiene conto delle più recenti pronunce della Corte di Cassazione, è aggiornata con:
- la Direttiva Equitalia 7 maggio 2013 che ha innalzato a ?€ 50.000 la soglia di importo per ottenere la rateazione automatica del debito;
- la Circolare Equitalia 22 aprile 2013 che ha bloccato i pignoramenti sui conti correnti;
- il D.L. 8 aprile 2013, n. 35, in tema di compensazione dei crediti commerciali con i debiti fiscali;
- il Provvedimento 20 marzo 2013 che ha modificato il D.M. 20 luglio 2012, n. 140 sulla liquidazione del compenso al professionista in difetto di accordo tra le parti;
- il Provvedimento 4 marzo 2013 che ha fissato il nuovo tasso di interessi di mora al 5,2233% sulle somme iscritte a ruolo, a partire dal 1° maggio 2013;
- le novità per il 2013 circa la rettifica della dichiarazione dei redditi;
- la Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013), che ha modificato gli articoli 11 e 15 del D.Lgs. n. 546/1992 (Processo Tributario) ed ha previsto:
- il c.d. “minicondono” delle cartelle di pagamento non saldate, di importo fino a € 2.000;
- una speciale sospensione della riscossione per determinate casistiche.
Sergio Mogorovich
Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del “Contenzioso Tributario” del C.N.D.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.