Il testo, diviso in Sezioni di pratica consultazione, analizza dettagliatamente ogni aspetto dell’imposta comunale sugli immobili, in termini di soggettività passiva, determinazione della base imponibile, calcolo dell’imposta, modalità di versamento, dichiarazione ICI ed altri aspetti connessi al tributo.
Sono proposti numerosi esempi integrali di determinazione e calcolo dell’imposta per i vari tipi di immobili con compilazione dei vari strumenti di pagamento attualmente previsti (bollettino di versamento e Modello F24).
Oltre alla disciplina consolidata, nel testo ampio spazio è dedicato alle novità apportate dal legislatore, non tralasciando inoltre le sentenze maggiormente significative riguardanti l’ICI, emesse in materia dai vari organi giurisprudenziali.
Il testo presenta inoltre la sezione “Quesitario”, nella quale sono proposte una serie di FAQ, di indubbia utilità.
NOTE: Il testo è aggiornato al 6 giugno con Risoluzione 5 giugno 2008, n. 12/DF dove il Ministero dell’Economia e delle finanze è intervenuto a fornire i necessari chiarimenti, in vista della scadenza, ormai prossima, dell’acconto ICI 2008, relativamente alla nuova esenzione ICI ex D.L. n. 93/2008, applicabile agli immobili qualificabili “abitazione principale”.
Il documento si è reso necessario per “risolvere” alcune problematiche applicative, non ancora regolamentate a livello normativo: sono stati chiariti alcuni aspetti controversi (ad esempio, spettanza dell’esenzione per cittadini italiani residenti all’estero) ma tuttavia, su numerose questioni, la Risoluzione in esame si è limitata a ribadire quanto già poteva essere evinto da una prima ed attenta lettura della norma.