Aspetti civilistici, contabili e fiscali
- Contabilità ordinaria e scritture contabili peculiari
- Libri sociali e contabili
- Bilancio d’esercizio
- Vigilanza interna ed esterna
- Scioglimento ed operazioni straordinarie
- Imposte dirette
- IRAP
- Studi di settore
- Esempi e schemi
Aggiornato con la Legge 13 dicembre 2010, n. 220 (legge di stabilità per il 2011)
Il volume, dopo un breve excursus iniziale sugli aspetti civilistici e sulle diverse tipologie di cooperative, passa ad esaminare uno degli argomenti maggiormente complessi di tale settore, ovvero quello della tenuta della contabilità ordinaria e delle scritture contabili peculiari, fino alla redazione del bilancio d’esercizio.
Non mancano importanti cenni sulla vigilanza interna ed esterna, né la trattazione delle operazioni straordinarie (con particolare riguardo allo scioglimento) e della disciplina tributaria, che si estende fino al tema degli Studi di settore.
Completezza ed operatività pratica rendono il volume ideale tanto per l’approfondimento quanto per la pratica operativa quotidiana.
Questa terza edizione è aggiornata con le più recenti novità fiscali e legislative, in particolare con la Legge 13 dicembre 2010, n. 220 (legge di stabilità per il 2011), che ha sostituito con una serie di sanzioni ridotte la precedente sanzione del 30% prevista in caso di ravvedimento operoso, con decorrenza 1º febbraio 2011.
Salvatore Giordano
Dottore Commercialista, svolge la propria attività professionale quale partner fondatore dello studio associato Alari-Giordano di Salerno.
Ha maturato specifiche competenze, oltre che in materia di diritto societario e finanza aziendale, in diritto tributario e contabilità fiscale delle imprese.