Approvazione e deposito in formato XBRL - Requisiti qualitativi - e quantitativi - Novità sui revisori legali dei conti - Bilancio abbreviato - e collegio sindacale - Schema di Stato Patrimoniale - Schema di Conto Economico - Nota integrativa - Relazione sulla gestione - Piano dei conti - Check list
Uno strumento di rapida consultazione e di immediato utilizzo a supporto del professionista, del consulente aziendale, dei dipendenti delle società e degli altri operatori interessati alla tematica: il testo fornisce infatti gli strumenti essenziali – ma sufficienti – per la predisposizione di un bilancio redatto in forma abbreviata.
Dopo una breve panoramica sugli attuali sviluppi in tema di bilancio, principi contabili nazionali ed internazionali e deposito di bilancio in XBRL, si riportano brevi cenni relativi alla nomina del collegio sindacale e al bilancio redatto in forma abbreviata delle società per azioni.
Attraverso l’analisi delle disposizioni previste dall’articolo 2435-bis c.c., ci si sofferma sul progressivo innalzamento, verificatosi negli ultimi anni, dei limiti quantitativi rilevanti per la redazione del bilancio abbreviato e per la nomina del collegio sindacale.
Si pone poi l’attenzione sugli schemi di stato patrimoniale e di conto economico del bilancio abbreviato e sulle semplificazioni che riguardano l’informativa da fornire nella nota integrativa.
Questa seconda edizione tiene conto delle novità in materia di revisione legale dei conti, introdotte dal D.Lgs. n. 39/2010.
Paola zambon,
Dottore commercialista, Revisore Contabile e pubblicista di Torino. Docente di diritto tributario di Internet al “Master in e-business and ICT for management” del Politecnico di Torino.
Walter Rotondaro,
Dottore commercialista, Revisore Contabile in Torino e Genova. Consulente e formatore per primarie società ed enti pubblici sugli IAS/IFRS e sul bilancio d’esercizio e consolidato. Autore di diverse pubblicazioni in tema di bilancio.