ASPETTI GIURIDICI E REGIME FISCALE
-Iva nell’ e-commerce
-Tassazione diretta
-Fatturazione elettronica
-Contratti tipici del commercio elettronico
-Diritti doganali
-Casi operativi
-Guida all’avvio di impresa
Su Cd-Rom: normativa nazionale e comunitaria
Aggiornato con:
-fatturazione elettronica obbligatoria verso la P.A. (dal 6 giugno 2014)
-D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 ? (recepimento Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, in vigore dal 13 giugno 2014)
Con la collaborazione di: Ilaria Todaro - Giorgio Gentili - Virginia Tosi
Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull’IVA, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi. Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l’iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l’opera un nuovo capitolo dedicato all’avvio di un’attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web. L’edizione tiene conto dei seguenti provvedimenti: -D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che ha recepito la Direttiva europea 2011/83/UE sui diritti dei consumatori e in particolare sulla tutela negli acquisti a distanza, operativa entro il 13 giugno 2014 -Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (emanati in data 3 dicembre 2013), attuativi del Codice dell’Amministrazione Digitale -Legge 9 agosto 2013, n. 98 (conversione del “Decreto del fare”) avente ad oggetto la semplificazione delle comunicazioni telematiche all’Agenzia delle entrate per i titolari di partita Iva -Il D.M. 3 aprile 2013, n. 55, che ha illustrato le regole tecniche per la fatturazione elettronica obbligatoria verso la P.A., che sarà in vigore dal 6 giugno 2014 nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e dal 31 marzo 2015, per gli altri enti nazionali e per le amministrazioni locali. -Legge di Stabilità 2013, che - recependo la Direttiva europea 2010/45/Ue - ha introdotto regole di semplificazione per l’emissione delle fatture elettroniche e le ha equiparate sul piano normativo alle fatture cartacee
Benedetto Santacroce Pubblicista, Avvocato tributarista in Roma, collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la sua preparazione professionale dapprima in seno all’Amministrazione finanziaria e, poi, in seno alla Commissione Europea – Direzione Generale della Fiscalità e Unione Doganale. Docente presso l’Università telematica “Niccolò Cusano”.
Simona Ficola Dottore commercialista in Roma, specializzata in materia tributaria, collabora con importanti quotidiani e riviste del settore. Membro della Centro Studi Telos dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma. Ha sviluppato la sua esperienza professionale in ambito di Iva e commercio elettronico, partecipando a diversi convegni e corsi di formazione.
Ilaria Todaro Praticante avvocato in Roma, laureata presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (tesi «L’e-Commerce e la disciplina del contratto», relatore Prof. Avv. Guido Alpa). Frequenta il Master di II° livello in Diritto Privato Europeo e della Cooperazione. Giorgio Gentili Senior partner di Network Professionale (www.networkprofessionale.com). Dottore commercialista in Macerata, revisore legale e di cooperative. È manager di società di revisione, membro di collegi sindacali, consulente e revisore di società di capitali, cooperative ed enti non profit, membro di organismi di vigilanza ed esperto nel settore compliance ex d.lgs. n. 231/01. È componente delle commissioni “revisione legale”, “collegio sindacale” e “D.Lgs. n. 231/01” dell’UNGDCEC. Relatore in corsi e convegni, è autore di numerose pubblicazioni.
Virginia Tosi Partner di Network Professionale (www.networkprofessionale.com). Dottore commercialista in Fermo, frequenta il dottorato di Ricerca in “Economics and Management-Social Sciences”, XXVIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Macerata. È autrice di articoli per i portali Larevisionelegale.it e Setupimpresa.it. Relatrice in convegni ed autrice di pubblicazioni e articoli su riviste specializzate in temi societari, aziendali, fiscali e di revisione legale, M&A, compliance aziendale, non profit e cooperazione.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)