Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il nuovo regime dei contribuenti minimi

Editore
Seac
Autori
Bidoli Paolo
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Guide Operative professionali
Pagine
174
Pubblicato
Febbraio 2008
Codice ISBN
9788881155880
Prezzo di listino
25,00
a Voi riservato
€ 23,75

Descrizione

Nell’ambito della manovra Finanziaria per il 2008 è introdotto un nuovo regime semplificato riservato alle persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo con volume di ricavi/compensi pari o inferiori a € 30.000.
Il nuovo regime, destinato a sostituire i regimi dei contribuenti marginali e della franchigia, si applica dal 2008, quale regime naturale, per coloro che rispettano i requisiti previsti.
È tuttavia possibile optare per il regime ordinario.
Le principali semplificazioni riguardano l’esonero dalla tenuta delle scritture contabili, dagli obblighi IVA, dall’IRAP e dagli studi di settore.
Il reddito, assoggettato ad imposta sostitutiva nella misura del 20%, è determinato analiticamente con applicazione, sia per le imprese che per i lavoratori autonomi del principio di cassa.
Il testo si propone la finalità di analizzare il nuovo regime in esame in maniera dettagliata, non solo per poter verificare il “reale” vantaggio per il contribuente, ma anche per poter quantificare i riflessi dello stesso sull’organizzazione dello studio/società di servizi.