Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il rimborso delle spese nelle aziende

Editore
Maggioli Editore
Autori
Ghini Alfonso
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
442
Pubblicato
Maggio 2009
Codice ISBN
9788838751390
Prezzo di listino
35,00
a Voi riservato
€ 33,25

Descrizione

Auto, vitto e alloggio - Fringe benefits
Dipartimenti - Amministratori - Collaboratori - Sindaci - Agenti e procacciatori
Aggiornato con le circolari dell'Agenzia delle Entrate n. 53/E del 5 settembre 2008 e n. 6/E del 3 marzo 2009 in materia di detraibilità dell'IVA e deducibilità
per le imposte dirette e relativi chiarimenti applicativi.

Il manuale ha incontrato il favore dei naturali destinatari: studi professionali, imprese, uffici pubblici ed ambienti universitari, come attestano le numerose edizioni sin qui realizzate. Questo in virtù della sistematica trattazione della materia, compiuta con stretta aderenza alle norme di legge e rego-lamentari ed alle linee interpretative ufficiali e di dottrina, avendo riguardo alla pratica applicazione delle regole, con un taglio operativo ed il corredo di schemi, tabelle, esempi numerici.
Sono affrontati in senso interdisciplinare, essendo coinvolte materie economiche e di diritto, specie tributario-societario e del lavoro, i più diversi aspetti, ad incominciare dall'attività organizzata e svolta all'esterno dell'azienda o dell'ente, indirizzando verso scelte idonee per l'auto (aziendale o per-sonale), per il vitto e l'alloggio, per le altre esigenze. Ampio spazio, tradizionalmente, viene dato alla ricca problematica dei rimborsi delle spese sostenute da dipendenti, amministratori e collaboratori, nelle trasferte e nelle missioni, con il confronto fra le modalità a piè di lista, con limite predeter-minato, a forfait o misto, la descrizione dei criteri da seguire per la richiesta e la raccolta dei documenti probatori (ove occorrono), la specificazione della metodologia per acconti e fondi, rendiconti e convenzioni, passaggi operativi, s'intende in armonia con le procedure aziendali. Speciale risalto hanno gli adempimenti connessi con l'IVA e le imposte dirette.
Il testo è frutto degli studi e delle esperienze maturate dall'autore, prima dirigente amministrativo, poi e tuttora dottore commercialista a fianco di imprese di differenti tipologie e di diversificate esigenze. Impegnato largamente come relatore di seminari, convegni, incontri, ha tratto profitto dai sem-pre numerosi ed interessanti quesiti posti dai partecipanti, veri spaccati di realtà aziendali vissute.