Nel corso degli ultimi anni il rapporto di lavoro è stato oggetto di continui e radicali interventi legislativi che hanno inteso dare impulso al mercato del lavoro e alla modernizzazione del rapporto mediante l’ampliamento delle opportunità di assunzione e la riduzione del costo contributivo per i lavoratori dipendenti.
Inoltre, sono state introdotte rilevanti novità in materia di ammortizzatori sociali, sia semplificando le procedure di quelli tradizionali (CIGS), sia introducendone di nuovi (in deroga) per i settori non rientranti nella normativa della CIG.
Il testo vuole essere guida e strumento di facile e immediata consultazione per comprendere la logica e le modalità di versamento dei contributi all’INPS e la gestione degli incentivi spettanti per le assunzioni agevolate alla luce di quanto previsto dalle recenti disposizioni normative.
La pubblicazione contiene, inoltre, per tutti gli argomenti inerenti la gestione del rapporto con l’INPS, le istruzioni operative per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi, aggiornate con il nuovo flusso UniEmens.
Tra gli argomenti trattati si segnalano:
Sono infine proposte le tabelle vigenti e storiche dei codici tipo contribuzione, codici di autorizzazione, minimali giornalieri di retribuzione, retribuzioni convenzionali per le cooperative e per i lavoratori all’estero e aliquote contributive.