- Costruzione di fabbricati
- Compravendita di terreni e fabbricati
- Locazioni
- Manutenzioni e ristrutturazioni
- Agevolazione “prima casa”
- Reverse charge per le vendite e i subappalti
- L’accertamento sulla compravendita
- Le dichiarazioni per le aliquote ridotte
- Con casi risolti e sintesi di circolari, risoluzioni e sentenze
Seconda Edizione 2012 aggiornata con :
- “Decreto Liberalizzazioni” (D.L. n. 1/2012, convertito in L. n. 27/2012)
- “Decreto Crescita” 2012 (D.L. n. 83/2012, convertito in L. n. 134/2012
Il volume affronta in modo operativo le problematiche relative alla gestione dell’IVA nel mondo dell’edilizia e degli immobili sia nel pubblico che nel privato.
Oltre al commento delle singole fattispecie è presente, per maggiore dettaglio pratico, una sezione di casi risolti.
L’esposizione degli argomenti viene accompagnata da esempi pratici e da tabelle riepilogative.
Tra gli argomenti trattati annoveriamo: - Il contratto di appalto e le cessioni con posa in opera - Le cooperative edilizie - Gli enti pubblici - Le associazioni temporanee di impresa e i consorzi edificabili - La vendita di immobili abitativi - Le aliquote della prima e della seconda casa - La cessione di immobili strumentali - La cessione di immobili vincolati - Disciplina della agevolazione “prima casa” - Decadenza delle agevolazioni - Costruzione di fabbricati a destinazione abitativa - La locazione di immobili - Ristrutturazione edilizia - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria - Le opere di urbanizzazione assimilate - Opere finalizzate al risparmio energetico (detrazione del 55%) - Abbattimento delle barriere architettoniche.
Il valore dei contenuti trattati scaturisce dell’esperienza degli autori che hanno maturato una solida esperienza professionale nell’ambito dell’amministrazione finanziaria, i quali - avendo assunto delle posizioni sull’argomento del volume - rappresentano un importante punto di riferimento per gli operatori che vogliono, nei limiti del possibile, evitare forme di contestazione da parte del fisco.
Questa edizione è aggiornata con:
- il “Decreto Liberalizzazioni” (D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito in L. 24 marzo 2012, n. 27), che ha introdotto la possibilità di adottare la contabilità separata per le imprese di trading immobiliare;
- il “Decreto Crescita” 2012 (D.L. 22 giugno 2012, n. 83, convertito in L. 7 agosto 2012, n. 134), che ha sensibilmente modificato le regole applicabili alle vendite e alle locazioni di fabbricati abitativi e strumentali.
Giorgio Confente
Avvocato in Milano, attualmente svolge l’attività di consulenza e di assistenza nel contenzioso. Collabora con riviste specialistiche nell’attività editoriale. È stato relatore di numerosi convegni, seminari e corsi di formazione organizzati
da Associazioni industriali, ordini professionali.
È docente al Master di Diritto tributario della Università Bocconi di Milano. Per eventuali contatti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: giorgio@studioconfente.eu.
Annunziata Cusati
Dirigente dell’Agenzia delle entrate, si occupa specificamente di attività di verifica e accertamento. Ha svolto docenze per la direzione Regionale della Lombardia in corsi di formazione interni e per seminari di approfondimento rivolti ad aziende, enti pubblici e professionisti con approfondimenti specifici riguardanti la materia IVA.