Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

L IVA nell e-commerce e la fatturazione elettronica

Editore
Maggioli Editore
Autori
Ficola Simona - Santacroce Benedetto
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Professionisti & Imprese
Pagine
294
Pubblicato
Novembre 2011
Codice ISBN
9788838769451
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

- Aspetti di fiscalità diretta
- Contratti tipici del commercio elettronico
- Diritti doganali
- Casi operativi
Aggiornato con:
- Regolamento di esecuzione (CE) n. 282 del 15 marzo 2011
- Circolare n. 37/E del 29 luglio 2011
- Manovra bis (d.l. n. 138/2011, convertito con modificazioni in L. n. 148/2011)

Il volume esamina il regime fiscale del commercio elettronico, concentrandosi in particolare sull’IVA ma non trascurando le principali problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi.
Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi.
Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita.
Fra i casi operativi, è ripercorso l’iter fiscale di una vendita via internet.
Questa terza edizione – aggiornata con le nuove aliquote Iva disposte dal d.l. n. 138/2011, convertito con modificazioni in L. n. 148/2011 (c.d. Manovra bis o Manovra di ferragosto) -  tiene conto del Regolamento di esecuzione (CE) n. 282 del 15 marzo 2011, recante disposizioni di applicazione della direttiva 2006/112/Ce relativa al sistema comune di IVA e dei relativi chiarimenti forniti, a livello nazionale, dalla circolare del 29 luglio 2011, n. 37/E e, a livello comunitario, con il Regolamento n. 283/2011
 
Benedetto Santacroce
pubblicista, avvocato tributarista in Roma, collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la  sua  preparazione  professionale  dapprima  in seno all’Amministrazione finanziaria  e,  poi, in seno alla Commissione Europea – Direzione Generale della  Fiscalità  e  Unione  Doganale.  Docente di  diritto  tributario presso l’ Università di Roma “Tor Vergata”.
 
Simona Ficola
dottore  commercialista  in Roma, specializzata in materia tributaria, collabora con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la sua esperienza professionale in ambito di Iva e  commercio  elettronico,  partecipando  a  diversi  convegni  e  corsi di formazione