In un mondo commerciale in continua evoluzione, il commercio elettronico via web ha assunto un ruolo prioritario e fondamentale. Il libro si pone l'obiettivo di guidare non solo il professionista, ma anche lo stesso imprenditore, in un settore tutt'ora poco conosciuto. Dopo aver definito giuridicamente il commercio elettronico, l'autore si sofferma ad analizzare distintamente, sotto tutti i punti di vista, sia il commercio elettronico diretto che quello indiretto
INDICE
CAPITOLO PRIMO
IL COMMERCIO ELETTRONICO
1. Premessa ...............................................................................pag. 5
2. Il commercio elettronico.........................................................pag. 6
CAPITOLO SECONDO
IMPOSTE DIRETTE
1. La stabile organizzazione .......................................................pag. 26
2. Stabile organizzazione e produzione del reddito......................pag. 34
CAPITOLO TERZO
IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
1. Il palinsesto normativo...........................................................pag. 39
2. Iva: imponibilità ed esenzione ................................................pag. 41
3. I presupposti di applicazione dell’imposta ..............................pag. 47
4. Territorialità: cessioni di beni.................................................pag. 54
5. Territorialità: prestazioni di servizi .........................................pag. 64
6. Il momento di effettuazione dell’operazione ............................pag. 72
7. La certificazione delle operazioni ............................................pag. 79
8. L’annotazione delle operazioni................................................pag. 97
9. La tenuta dei registri Iva ........................................................pag. 113
10. Altri aspetti legati all’Iva ......................................................pag. 115
CAPITOLO QUARTO
E-COMMERCE DIRETTO EFFETTUATO DA SOGGETTI EXTRA-UE
1. Le regole di base nel commercio elettronico diretto ................pag. 127
2. Il “regime speciale” per gli operatori extra-UE.........................pag. 129
3. Caratteristiche del regime speciale .........................................pag. 130
CAPITOLO QUINTO
ASPETTI GIURIDICI
1. Il recepimento delle disposizioni comunitarie .........................pag. 135
2. Le comunicazioni commerciali ...............................................pag. 139
3. Le responsabilità del provider.................................................pag. 1424. I principali contratti ..............................................................pag. 144
CAPITOLO SESTO
CASI PARTICOLARI
1. I resi nell’e-commerce indiretto ...............................................pag. 1592. Cessioni di telefoni cellulari – E-commerce indiretto................pag. 1623. Operazioni con San Marino –
E-commerce indiretto ................pag. 1634. Cessioni a privati comunitari – E-commerce indiretto .............pag. 1655. Acquisti da soggetti comunitari –
E-commerce indiretto ..........pag. 1676. Tour operator – E-commerce diretto.........................................pag. 1687.
Software – E-commerce diretto ...............................................pag. 1698. Prestazioni ricevute da E-bay – E-commerce diretto ................pag. 1719. Testi, video, immagini, musica, articoli e libri ........................pag. 171
10. Corsi di formazione online....................................................pag. 173
11. Servizi offerti da provider .....................................................pag. 175
APPENDICE DI NORMATIVA E PRASSI
Appendice di normativa e prassi .............................................pag. 177