INDICE
CAPITOLO PRIMO
IL COMMERCIO ELETTRONICO
1. Premessa...........................................................................pag. 9
2. Il commercio elettronico ....................................................pag. 10
2.1 Il commercio elettronico nel mondo ...................................pag. 10
2.2 I diritti dei consumatori.....................................................pag. 14
2.3 Vantaggi e svantaggi..........................................................pag. 15
2.4 Le tipologie........................................................................pag. 16
2.5 Il commercio elettronico diretto .........................................pag. 22
CAPITOLO SECONDO
IMPOSTE DIRETTE
1. Premessa...........................................................................pag. 29
2. La stabile organizzazione...................................................pag. 30
2.1 La stabile organizzazione secondo l’OCSE..........................pag. 31
2.2 La stabile organizzazione nel diritto interno.......................pag. 32
2.3 La stabile organizzazione nel commercio elettronico ..........pag. 35
3. Stabile organizzazione e produzione del reddito .................pag. 38
CAPITOLO TERZO
IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
1. Il palinsesto normativo ......................................................pag. 43
2. Iva: imponibilità ed esenzione............................................pag. 45
2.1 La terminologia utilizzata dal Legislatore nazionale ...........pag. 49
3. I presupposti di applicazione dell’imposta..........................pag. 51
3.1 I presupposti oggettivo e soggettivo....................................pag. 52
3.2 Il presupposto territoriale ..................................................pag. 55
4. Territorialità: cessioni di beni ............................................pag. 59
4.1 Commercio elettronico indiretto e territorialità .................pag. 60
5. Territorialità: prestazioni di servizi ....................................pag. 68
5.1 Commercio elettronico diretto e territorialità .....................pag. 72
6. Il momento di effettuazione dell’operazione........................pag. 76
6.1 Le cessioni di beni.............................................................pag. 77
6.2 Le prestazioni di servizi .....................................................pag. 81
7. La certificazione delle operazioni .......................................pag. 86
7.1 La fattura ..........................................................................pag. 90
7.2 La fattura semplificata ......................................................pag. 108
7.3 Nuovi obblighi: l’indicazione della natura dell’operazione
in fattura............................................................................pag. 110
7.4 Gli esoneri dalla fatturazione e dalla certificazione dei
corrispettivi .......................................................................pag. 116
7.5 La certificazione delle operazioni nell’e-commerce ..............pag. 1198. L’annotazione delle operazioni ...........................................pag. 126
8.1 Il registro delle fatture emesse...........................................pag. 126
8.2 Il registro dei corrispettivi..................................................pag. 128
8.3 L’annotazione delle operazioni attive nel commercio
elettronico .........................................................................pag. 129
8.4 Il registro degli acquisti .....................................................pag. 132
9. La tenuta dei registri Iva....................................................pag. 142
10. Altri aspetti legati all’Iva ....................................................pag. 145
10.1 Il sistema Vies ...................................................................pag. 145
CAPITOLO QUARTO
E-COMMERCE DIRETTO EFFETTUATO DA SOGGETTI EXTRA-UE
1. Premessa...........................................................................pag. 155
2. Le regole di base nel commercio elettronico diretto ............pag. 156
3. Il “regime speciale” per gli operatori extra-UE ....................pag. 157
4. Caratteristiche del regime speciale ....................................pag. 158
4.1 Soggetti interessati............................................................pag. 158
4.2 La dichiarazione per l’identificazione in Italia ....................pag. 159
4.3 Numero di identificazione e numero di conto bancario.......pag. 159
4.4 Esonero dagli adempimenti ...............................................pag. 159
4.5 Variazioni da comunicare ..................................................pag. 160
4.6 La dichiarazione trimestrale ..............................................pag. 160
4.7 Versamento dell'imposta ...................................................pag. 160
4.8 Detrazione e rimborso dell'imposta....................................pag. 161
4.9 Cause di esclusione dal regime..........................................pag. 161
CAPITOLO QUINTO
ASPETTI GIURIDICI
1. Il recepimento delle disposizioni comunitarie.....................pag. 163
2. Le comunicazioni commerciali...........................................pag. 167
2.1 Le comunicazioni commerciali consentite ..........................pag. 168
2.2 Lo spamming.....................................................................pag. 1693. Le responsabilità del provider ............................................pag. 1704. I principali contratti ..........................................................pag. 172
4.1 I contratti di housing e di hosting.......................................pag. 172
4.2 I contratti coi clienti .........................................................pag. 177
CAPITOLO SESTO
CASI PARTICOLARI
1. I resi nell’e-commerce indiretto...........................................pag. 1871.1 Cessionario IT privato........................................................pag. 187
1.2 Cessionario UE privato......................................................pag. 188
1.3 Cessionario Extra-UE privato ............................................pag. 189
1.4 Cessionario soggetto passivo .............................................pag. 189
2. Cessioni di telefoni cellulari – E-commerce indiretto ...........pag. 1903. Operazioni con San Marino – E-commerce indiretto............pag. 1903.1 Cessioni sopra soglia o con opzione ...................................pag. 191
3.2 Cessioni sotto soglia e senza opzione.................................pag. 191
3.3 Acquisti da San Marino – no rappresentante fiscale...........pag. 192
3.4 Acquisti da San Marino – con rappresentante fiscale .........pag. 192
4. Cessioni a privati comunitari – E-commerce indiretto .........pag. 1924.1 Cessioni sotto soglia e senza opzione.................................pag. 194
4.2 Cessioni sopra soglia o con opzione ...................................pag. 195
5. Acquisti da soggetti comunitari – E-commerce indiretto......pag. 1956. Tour operator – E-commerce diretto ....................................pag. 1967.
Software – E-commerce diretto ...........................................pag. 1977.1 Prestatore stabilito in altro Stato membro .........................pag. 197
7.2 Prestatore stabilito in Italia ...............................................pag. 197
7.3 Prestatore stabilito in Svizzera...........................................pag. 198
7.4 Partita Iva da indicare: venditore o produttore? ................pag. 198
8. Prestazioni ricevute da E-bay – E-commerce diretto............pag. 1999. Testi, video, immagini, musica, articoli e libri ....................pag. 199
9.1 Cessione tramite download ...............................................pag. 2009.2 Cessione tramite spedizione ..............................................pag. 200
10. Corsi di formazione online .................................................pag. 20111. Servizi offerti da provider ...................................................pag. 20311.1
Provider italiano ................................................................pag. 20311.2 Provider francese ...............................................................pag. 20311.3
Provider svizzero................................................................pag. 20412. Vendite a distanza ed editoria............................................pag. 204
APPENDICE DI NORMATIVA E PRASSI
Appendice di normativa e prassi .............................................pag. 207