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La disciplina fiscale del commercio elettronico

Editore
Euroconference
Autori
Matteo Balzanelli
Categoria
Fiscale e Lavoro
Pagine
280
Pubblicato
Aprile 2013
Codice ISBN
9788873735106
Prezzo di listino
40,00
a Voi riservato
€ 38,00

Descrizione

INDICE

CAPITOLO PRIMO

IL COMMERCIO ELETTRONICO

1. Premessa...........................................................................pag. 9

2. Il commercio elettronico ....................................................pag. 10

2.1 Il commercio elettronico nel mondo ...................................pag. 10

2.2 I diritti dei consumatori.....................................................pag. 14

2.3 Vantaggi e svantaggi..........................................................pag. 15

2.4 Le tipologie........................................................................pag. 16

2.5 Il commercio elettronico diretto .........................................pag. 22

CAPITOLO SECONDO

IMPOSTE DIRETTE

1. Premessa...........................................................................pag. 29

2. La stabile organizzazione...................................................pag. 30

2.1 La stabile organizzazione secondo l’OCSE..........................pag. 31

2.2 La stabile organizzazione nel diritto interno.......................pag. 32

2.3 La stabile organizzazione nel commercio elettronico ..........pag. 35

3. Stabile organizzazione e produzione del reddito .................pag. 38

CAPITOLO TERZO

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

1. Il palinsesto normativo ......................................................pag. 43

2. Iva: imponibilità ed esenzione............................................pag. 45

2.1 La terminologia utilizzata dal Legislatore nazionale ...........pag. 49

3. I presupposti di applicazione dell’imposta..........................pag. 51

3.1 I presupposti oggettivo e soggettivo....................................pag. 52

3.2 Il presupposto territoriale ..................................................pag. 55

4. Territorialità: cessioni di beni ............................................pag. 59

4.1 Commercio elettronico indiretto e territorialità .................pag. 60

5. Territorialità: prestazioni di servizi ....................................pag. 68

5.1 Commercio elettronico diretto e territorialità .....................pag. 72

6. Il momento di effettuazione dell’operazione........................pag. 76

6.1 Le cessioni di beni.............................................................pag. 77

6.2 Le prestazioni di servizi .....................................................pag. 81

7. La certificazione delle operazioni .......................................pag. 86

7.1 La fattura ..........................................................................pag. 90

7.2 La fattura semplificata ......................................................pag. 108

7.3 Nuovi obblighi: l’indicazione della natura dell’operazione

in fattura............................................................................pag. 110

7.4 Gli esoneri dalla fatturazione e dalla certificazione dei

corrispettivi .......................................................................pag. 116

7.5 La certificazione delle operazioni nell’e-commerce ..............pag. 119

8. L’annotazione delle operazioni ...........................................pag. 126

8.1 Il registro delle fatture emesse...........................................pag. 126

8.2 Il registro dei corrispettivi..................................................pag. 128

8.3 L’annotazione delle operazioni attive nel commercio

elettronico .........................................................................pag. 129

8.4 Il registro degli acquisti .....................................................pag. 132

9. La tenuta dei registri Iva....................................................pag. 142

10. Altri aspetti legati all’Iva ....................................................pag. 145

10.1 Il sistema Vies ...................................................................pag. 145

CAPITOLO QUARTO

E-COMMERCE DIRETTO EFFETTUATO DA SOGGETTI EXTRA-UE

1. Premessa...........................................................................pag. 155

2. Le regole di base nel commercio elettronico diretto ............pag. 156

3. Il “regime speciale” per gli operatori extra-UE ....................pag. 157

4. Caratteristiche del regime speciale ....................................pag. 158

4.1 Soggetti interessati............................................................pag. 158

4.2 La dichiarazione per l’identificazione in Italia ....................pag. 159

4.3 Numero di identificazione e numero di conto bancario.......pag. 159

4.4 Esonero dagli adempimenti ...............................................pag. 159

4.5 Variazioni da comunicare ..................................................pag. 160

4.6 La dichiarazione trimestrale ..............................................pag. 160

4.7 Versamento dell'imposta ...................................................pag. 160

4.8 Detrazione e rimborso dell'imposta....................................pag. 161

4.9 Cause di esclusione dal regime..........................................pag. 161

CAPITOLO QUINTO

ASPETTI GIURIDICI

1. Il recepimento delle disposizioni comunitarie.....................pag. 163

2. Le comunicazioni commerciali...........................................pag. 167

2.1 Le comunicazioni commerciali consentite ..........................pag. 168

2.2 Lo spamming.....................................................................pag. 1693. Le responsabilità del provider ............................................pag. 170

4. I principali contratti ..........................................................pag. 172

4.1 I contratti di housing e di hosting.......................................pag. 172

4.2 I contratti coi clienti .........................................................pag. 177

CAPITOLO SESTO

CASI PARTICOLARI

1. I resi nell’e-commerce indiretto...........................................pag. 187

1.1 Cessionario IT privato........................................................pag. 187

1.2 Cessionario UE privato......................................................pag. 188

1.3 Cessionario Extra-UE privato ............................................pag. 189

1.4 Cessionario soggetto passivo .............................................pag. 189

2. Cessioni di telefoni cellulari – E-commerce indiretto ...........pag. 1903. Operazioni con San Marino – E-commerce indiretto............pag. 190

3.1 Cessioni sopra soglia o con opzione ...................................pag. 191

3.2 Cessioni sotto soglia e senza opzione.................................pag. 191

3.3 Acquisti da San Marino – no rappresentante fiscale...........pag. 192

3.4 Acquisti da San Marino – con rappresentante fiscale .........pag. 192

4. Cessioni a privati comunitari – E-commerce indiretto .........pag. 192

4.1 Cessioni sotto soglia e senza opzione.................................pag. 194

4.2 Cessioni sopra soglia o con opzione ...................................pag. 195

5. Acquisti da soggetti comunitari – E-commerce indiretto......pag. 195

6. Tour operator – E-commerce diretto ....................................pag. 1967.

Software – E-commerce diretto ...........................................pag. 197

7.1 Prestatore stabilito in altro Stato membro .........................pag. 197

7.2 Prestatore stabilito in Italia ...............................................pag. 197

7.3 Prestatore stabilito in Svizzera...........................................pag. 198

7.4 Partita Iva da indicare: venditore o produttore? ................pag. 198

8. Prestazioni ricevute da E-bay – E-commerce diretto............pag. 199

9. Testi, video, immagini, musica, articoli e libri ....................pag. 199

9.1 Cessione tramite download ...............................................pag. 200

9.2 Cessione tramite spedizione ..............................................pag. 200

10. Corsi di formazione online .................................................pag. 201

11. Servizi offerti da provider ...................................................pag. 20311.1

Provider italiano ................................................................pag. 203

11.2 Provider francese ...............................................................pag. 20311.3

Provider svizzero................................................................pag. 204

12. Vendite a distanza ed editoria............................................pag. 204

APPENDICE DI NORMATIVA E PRASSI

Appendice di normativa e prassi .............................................pag. 207