Gli aspetti fiscali - Il bilancio - I conferimenti e i finanziamenti - I dividendi - I rapporti con l'UIF e la normativa antiriciclaggio - L'anagrafe tributaria e le indagini finanziarie -
Nuove prospettive di pianificazione fiscale - Valutazioni di convenienza e fattibilità.
Aggiornato con la la Legge 28 gennaio 2009, n. 2 (conversione del Decreto Anticrisi).
L'opera, impostata con taglio operativo, è aggiornata alla legge n. 2 del 28 gennaio 2009, che ha convertito con modifiche il c.d. Decreto Anticrisi (DL. N. 185/2008).
Con commenti precisi e dettagliati si vogliono illustrare le modifiche che hanno riguardato l'informativa societaria, il bilancio di esercizio e l'allineamento della tassazione delle attività d'impresa nel nostro paese a quella degli altri Stati europei.
La pubblicazione si occupa anche del coordinamento della fiscalità societaria con quella dei soci e della struttura finanziaria dell'impresa, degli istituti tributari del consolidato fiscale nazionale e della trasparenza nonché della disciplina fiscale delle controllate estere e dell'esterovestizione delle holding.
Per una maggiore comprensione degli argomenti trattati, i commenti sono corredati da esempi, formule e schemi riepilogativi.