Manuale pratico di tutela del contribuente e dell’ufficio
-Reclamo obbligatorio
-Mediazione tributaria facoltativa
-Mediazione tributaria e conciliazione giudiziale
-Altri istituti deflattivi
-Strategie di difesa del contribuente
La mediazione delle controversie in ambito tributario è stata introdotta dalla “Manovra 2011” (D.L. n. 98/2011, convertito con modificazioni dalla L. n. 111/2011), che ha inserito il nuovo art. 17-bis nel D.Lgs. n. 546/1992, con il quale si è disciplinato tale istituto e - prima ancora – quello del reclamo obbligatorio, entrambi con finalità deflattive.
Con questo manuale si approfondiscono le problematiche operative per il contribuente e per l’Agenzia delle Entrate, nascenti dall’applicazione delle nuove procedure: si evidenziano le differenze e i diversi vantaggi per chi voglia elaborare una “strategia” sia in fase pre-contenziosa che contenziosa, prestando attenzione non tanto all’aspetto teorico quanto a quello pratico, per consentire al professionista, all’azienda ed all’ufficio tributario di svolgere nel migliore dei modi la mediazione delle posizioni delle parti.
La trattazione – che è aggiornata con le novità della Circolare n.9/E, emanata dall’Agenzia delle Entrate il 19 marzo 2012 (avente ad oggetto Mediazione tributaria – Chiarimenti e istruzioni operative) - inizia confrontando il reclamo obbligatorio e la mediazione facoltativa con la conciliazione giudiziale, per poi proseguire raffrontando la mediazione tributaria con gli altri istituti deflattivi del contenzioso tributario.
L’obiettivo è quello di suggerire una strategia di difesa per il contribuente, utile sia quando la parte decide di addivenire ad una
soluzione bonaria, sia quando intraprende la lite.
L’esposizione, rigorosa e sintetica, è resa ulteriormente fruibile dalla continua presenza di schemi, grafici e figure, che agevolano l’immediata comprensione degli argomenti trattati.
Francesco Verini
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti in Roma, L’Aquila e Pescara. Ha svolto le funzioni di Giudice Tributario in grado di appello a L’Aquila. Componente dell’Osservatorio Regionale per gli Studi di Settore presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Abruzzo. Libero Docente di Economia. Docente di Conciliazione Civile e Commerciale, di ADR Network, con sede in Roma, accreditato al Ministero della Giustizia. Economista. Giornalista Pubblicista