› Le ex autorizzazioni amministrative
› Gli apparecchi da intrattenimento
› L’imposta sugli intrattenimenti
› Le casistiche particolari
› L’IVA nelle attività di intrattenimento
› L’IVA nelle attività di spettacolo
› La SIAE, le sanzioni e il contenzioso
Su Cd-Rom ?
› formulario personalizzabile
› prassi amministrativa di settore
Le attività di intrattenimento e spettacolo sono oggetto di frequenti modifiche legislative, dedicate all’installazione e alla gestione degli apparecchi elettronici e volte – soprattutto – a contrastare il gioco illecito.
Il volume affronta, in prima battuta, gli aspetti amministrativi legati all’esercizio dell’attività, che si accompagna spesso ad altre, quali quelle di ristorazione, d’intrattenimento e svago e di conduzione di strutture ricettive, richiedendo, pertanto, apposite autorizzazioni e/o licenze.
Successivamente vengono trattati gli aspetti fiscali. In particolare, sono esaminate l’imposta sugli intrattenimenti, l’IVA nelle attività d’intrattenimento e l’IVA nelle attività di spettacolo, con approfondimenti specifici in particolari ipotesi di esercizio svolte da enti diversi dalle imprese, come ad esempio: circoli e associazioni, manifestazioni di beneficenza, soggetti con ricavi limitati, contesti sportivi, case da gioco, centri sociali per anziani, enti locali, aziende di soggiorno e altri ancora.
In ultimo, sono analizzate tutte le problematiche legate all’installazione degli apparecchi da intrattenimento correlate al Testo unico delle leggi di P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773), senza tralasciare il PREU (Prelievo erariale unico) sugli apparecchi stessi.
L’esposizione – già arricchita con prospetti ed esemplificazioni – è corredata da formule e schemi di atti, riportati anche sul Cd-Rom allegato per la personalizzazione e la stampa, assieme alla principale prassi amministrativa di settore: due ulteriori elementi che conferiscono al volume un taglio estremamente operativo, rendendolo un agile strumento di lavoro e di consultazione.
Salvatore Dammacco
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, consulente tecnico e perito del giudice, nonché Autore di numerose pubblicazioni specializzate.
Volumi collegati
Rivendite tabacchi, ricevitorie del lotto e lotterie
Ernesto De Feo - Salvatore Giordano, VII ed., 2013
Aspetti fiscali della separazione e del divorzio
Salvatore Dammacco, I ed., 2013
requisiti minimi hardware e software
• Sistema operativo Windows® 98 o successivi
• Browser Internet
• Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
• Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.