Gli aspetti civilistici: costituzione, mutualità e soci della cooperativa - La governance - I profili patrimoniali - Gli obbligli contabili ed il bilancio - La disciplina fiscale: Ires, Irap, Iva e imposte indirette.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Check list per la redazione degli statuti delle coopertaive - Schemi di statuti e di regolamento interno.
Il settore delle cooperative edilizie opera in un ambiente caratterizzato da grande disomogeneità legislativa, con un continuo susseguirsi di provvedimenti raramente fra di loro coordinati e quasi sempre frutto di iniziative estemporanee o adottate sotto la pressione di eventi partico-lari (l'emergenza casa, l'emergenza sfratti ecc.): nasce così l'esigenza di affrontare il fenomeno analizzandone gli aspetti giuridici, contabili, fiscali e agevolativi, senza tralasciarne alcuno e garantendo - allo stesso tempo - un taglio operativo utile per rendere il "soggetto" cooperati-va edilizia strumento di facile accesso.
Particolare risalto si è voluto dare all'aspetto contabile, soffermandosi sulla predisposizione del piano dei conti, strumento indispensabile che spesso, proprio per la peculiarità del settore, costituisce un elemento difficile da predisporre.
Completa ed arricchisce il testo un CD-ROM contenente una Check-list per la redazione/modifica degli statuti delle cooperative, nonché alcuni schemi di statuti e di regolamento interno.
Requisiti minimi hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).