Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Le Società Cooperative. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Di Diego Sebastiano
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
NON PROFIT
Pagine
515
Pubblicato
Settembre 2012
Codice ISBN
9788838774722
Prezzo di listino
58,00
a Voi riservato
€ 55,10
Promozione

Descrizione

- Disciplina civilistica
- Profili patrimoniali
- Obblighi contabili
- Trattamento fiscale
Con Cd-Rom
- Operazioni straordinarie

Un vero e proprio manuale di riferimento, che tratta con estrema completezza tutti gli aspetti della vita di una cooperativa: gli adempimenti costitutivi, lo scopo mutualistico e i conferimenti, l’assemblea e le decisioni dei soci, il modello di organizzazione, i profili patrimoniali, la disciplina tributaria, gli obblighi contabili e di bilancio, i rapporti di lavoro e la legislazione previdenziale, senza trascurare un’ampia disamina sulla governance e i sistemi di controllo, sia nelle cooperative in forma di SpA che in quelle in forma di Srl.
Di particolare interesse, inoltre, è la trattazione dettagliata delle principali operazioni straordinarie che possono essere intraprese da questa tipologia societaria, ovvero quelle di trasformazione, fusione e scissione.
L’approfondimento su ciascuna tematica non va mai a scapito della praticità operativa, garantita da un’esposizione sobria e di grande chiarezza ed accentuata dal continuo ripetersi di schemi, esempi, grafici e tabelle riepilogative.
Ulteriore valore aggiunto all’opera è dato dall’allegato Cd-Rom, contenente un ricchissimo formulario di statuti e schemi di atti (per un totale di 115 formule) ed un’utilissima check-list compilabile, per la redazione e la modifica degli statuti delle cooperative.
Questa edizione è aggiornata con:
- Decreto Semplificazioni (D.L. n. 5/2012 convertito in Legge n. 35/2012), che contiene modifiche riguardanti l’organo di controllo delle società cooperative;
- Decreto Crescita (D.L. n. 83/2012 convertito in Legge n. 134/2012), che introduce uno specifico regime sanzionatorio a carico delle cooperative che si sottraggono all’attività di vigilanza e verifica.
NON PROFIT è la nuova collana dedicata al terzo settore e alle cooperative, che ne analizza gli aspetti civilistici, i profili gestionali, la pratica contabile, il trattamento fiscale e i rapporti di lavoro: realizzata da esperti, ha l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile – sia al professionista che al singolo ente – la conoscenza della disciplina giuridica e amministrativa di questa tipologia di organizzazioni, spesso erroneamente accomunate alla piccola impresa e trattate con modalità non corrette.
Sebastiano Di Diego
Dottore commercialista, revisore legale dei conti e Business consultant, si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie, business plan, pianificazione fiscale e fondi d’investimento. È presidente, o membro, del collegio sindacale di società di capitali ed enti e, su incarico del Ministero dello sviluppo economico, è Commissario liquidatore di alcune cooperative. È inoltre professore a contratto di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Camerino. Relatore in numerosi convegni di aggiornamento professionale, è autore di numerose monografie e articoli in materia aziendale e societaria.
Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows®98 o successivi
- Browser internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)