Sebbene il Modello 730 sia nato come “dichiarazione semplificata”, le casistiche particolari che possono presentarsi in sede di compilazione sono sempre più numerose e non sempre di immediata e pronta risoluzione.
Il testo si propone quale utile strumento tanto per i soggetti che prestano assistenza fiscale quanto per il singolo contribuente tenuto alla compilazione del Modello 730/2009, affrontando in maniera esaustiva tutte le principali problematiche legate alla compilazione del modello dichiarativo.
In particolare, si offre una trattazione dettagliata dei singoli quadri che compongono il Modello 730, proponendo esempi pratici di complazione.
I temi contenuti nel testo sono trattati alla luce delle novità introdotte dal Legislatore fiscale con le varie disposizioni normative, Circolari e Risoluzioni emanate nel corso dell’anno.
Ampio spazio, inoltre, è dedicato ai contenuti della Circolare tecnica CAF ed ai chiarimenti di carattere tecnico forniti agli operatori del settore da parte dell’Amministrazione finanziaria.
La pubblicazione si conclude, infine, con la proposta di esempi pratici di compilazione integrale della dichiarazione dei redditi, fino alla determinazione delle relative imposte da liquidare.