Cosa cambia dopo la Circolare 31 luglio 2013 n. 24
- Modalità operative del “vecchio” Redditometro
- Riforma e provvedimenti attuativi
- Nuovi strumenti a disposizione del Fisco
- Regole del “nuovo” Redditometro
- Prova contraria su spese e medie Istat
- Casi pratici
- Giurisprudenza più recente
- Difesa del contribuente e gestione del contenzioso
La guida offre una visione di insieme sul Redditometro, recentemente oggetto di un’importantissima ed attesissima Circolare dell’Agenzia delle entrate (la numero 24, emanata il 31 luglio 2013), che ha fornito decisive indicazioni circa le modalità operative di tale strumento di lotta all’evasione.
Nel testo vengono esaminate le procedure di accertamento sintetico, sia quelle applicabili fino al periodo di imposta 2008 (oggetto fra l’altro di un rilevante contenzioso ancora pendente), sia quelle successive: dall’anno di imposta 2009, infatti, entra in azione per la prima volta il “nuovo” Redditometro, con le modalità esplicate nel citato provvedimento.
La trattazione – ricca di numerosi esempi pratici, oltre che di riferimenti normativi, giurisprudenziali e di prassi – dà ampio spazio anche alle possibili difese esperibili a tutela del contribuente, dal contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria fino alla gestione del contenzioso, proponendosi così come un supporto operativo completo per il professionista, oltre che come riferimento informativo per la persona fisica che avesse a che fare con il nuovo strumento.
Nicola Fasano,
Avvocato tributarista in Milano, pubblicista, funzionario dell’Amministrazione Finanziaria dal 2003 al 2011. ?È autore di vari articoli e approfondimenti in materia tributaria su riviste e quotidiani specializzati. È relatore in corsi e seminari in materia fiscale organizzati da prestigiosi enti e società del settore.
Giorgio Confente,
Avvocato tributarista, collabora con riviste specialistiche, è relatore in numerosi convegni, seminari e corsi di formazione. È docente al Master di Diritto tributario dell’Università Bocconi di Milano.