Arrivata la Circ. 13/E del 31/05/2019
Il testo illustra dettagliatamente le condizioni che consentono al contribuente di fruire, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione/deduzione per gli oneri sostenuti nel corso del periodo d’imposta.
Ad ogni onere, in linea generale, è dedicato uno specifico capitolo, nel quale sono affrontati:
con evidenza delle modifiche e novità intervenute nel corso del 2018.
Particolare attenzione viene posta sui chiarimenti forniti dall'annuale Circolare dell’Agenzia delle Entrate, anche con riferimento alla documentazione che CAF e intermediari sono tenuti a controllare per apporre il visto di conformità sulla dichiarazione.
Infine, una specifica sezione propone gli altri documenti di prassi (Circolari, Risoluzioni, etc.) emanati nel corso degli anni dall'Agenzia delle Entrate, di interesse per l’onere trattato.
Il testo non tratta le agevolazioni spettanti per recupero edilizio, risparmio energetico e acquisto di arredi ed elettrodomestici, cui è dedicato lo specifico testo “Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico”, al quale si rimanda.
Il testo risulta aggiornato alla normativa e chiarimenti forniti dall'Amministrazione finanziaria nei primi mesi del 2019.