- Inquadramento giuridico
- Profili economico-aziendali
- Gestione finanziaria e Fung raising
- Organizzazione interna
- Rapporto di lavoro
- Sistema informativo
- Contabilità generale e bilancio d esercizio
- Aspetti fiscali: Ires, Ddr, Irap, Iva e tributi locali
Aggiornato con le novità della Riforma per il Terzo Settore del Governo Renzi (Luglio 2014)
Il volume esamina nel dettaglio tutta la disciplina delle Onlus e dell impresa sociale, accompagnando la trattazione con schemi riepilogativi, esempi e formule.
Nella prima parte, l autore illustra gli aspetti civilistici, l inquadramento giuridico, i requisiti e gli adempimenti da osservare.
La seconda parte affronta i profili gestionali ed organizzativi, fino all attività di programmazione e controllo.
Nell ultima parte sono infine approfonditi gli aspetti tributari: l imposizione diretta, l IRAP, l IVA, le imposte indirette e locali.
L allegato Cd-Rom contiene un formulario composto da statuti personalizzabili (sia per Onlus che per imprese sociali) e di ulteriori schemi ed esempi di atti, utili per l attività quotidiana, assieme ad approfondimenti su temi specifici, normativa, prassi, raccomandazioni del CNDC, guide dell Agenzia delle entrate, nonché atti di indirizzo e linee guida dell Agenzia delle Onlus.
Questa edizione - aggiornata con la Legge di stabilità 2014 in tema di aliquota IVA sulle prestazioni socio sanitarie ed educative e con le novità 2014 in materia di imposta di registro per le ONLUS - tiene conto, in un apposito capitolo, del disegno di legge delega approvato il 10 luglio 2014, con cui il Governo Renzi ha intrapreso un attesissimo un percorso di riforma del Terzo Settore, con lo scopo di promuovere la crescita, l occupazione e lo sviluppo delle attività ad esso connesse, attraverso un corposo riordino della disciplina vigente.
NON PROFIT è la nuova collana dedicata al terzo settore e alle cooperative, che ne analizza gli aspetti civilistici, i profili gestionali, la pratica contabile, il trattamento fiscale e i rapporti di lavoro: realizzata da esperti, ha l obiettivo di rendere maggiormente accessibile - sia al professionista che al singolo ente - la conoscenza della disciplina giuridica e amministrativa di questa tipologia di organizzazioni, spesso erroneamente accomunate alla piccola impresa e trattate con modalità non corrette.
Sebastiano Di Diego Dottore commercialista, revisore legale dei conti e Business consultant, si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie, business plan, pianificazione fiscale e fondi d investimento. È presidente, o membro, del collegio sindacale di società di capitali ed enti e, su incarico del Ministero dello sviluppo economico, è Commissario liquidatore di alcune cooperative. È inoltre professore a contratto di Economia e gestione delle imprese presso l Università degli Studi di Camerino. Relatore in numerosi convegni di aggiornamento professionale, è autore di numerose monografie e articoli in materia aziendale e societaria.
Volumi collegati:
- Enti non profit Cinzia De Stefanis. Antonio Quercia - V ed. 2013
- Associazioni sportive dilettantistiche e società sportive Cinzia De Stefanis. Antonio Quercia - V ed. 2014
- Le Cooperative Sociali Sebastiano Di Diego - IV ed. 2012
Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Adobe Acrobat Reader